Post-it Digital Notes permette di creare Post-it digitali da collocare sul desktop del computer per ricordarci di tutti i nostri appuntamenti o comunque delle più importanti cose da tenere a mente. I vecchi cari bigliettini gialli da appiccicare sulla credenza o sul frigo hanno segnato una generazione, ma adesso, in piena epoca digitale anche loro si sono adeguati ai tempi. Le funzioni e soprattutto l'utilità sono però sempre le medesime. I Post-it rimangono sempre mini appunti importantissimi per non scordarsi le mille cose che abbiamo da fare ogni giorno.
Soluzione ideale per gli smemorati
Post-it Digital Notes nasce con lo scopo di offrire la stessa facilità d'uso del suo avo cartaceo. Se una volta bastava scrivere la nota ed attaccarla da qualche parte, anche la sua omologa digitale non differisce per immediatezza, con di più la possibilità di sfruttare tutti i vantaggi legati all'informatica. L'unica cosa su cui si deve prestare un minimo di attenzione è l'installazione che richiede una connessione internet attiva in quanto il piccolo installer andrà a scaricare il resto del programma dalla rete.
La facilità d'uso la si nota si dal primo avvio in quanto saranno forniti immediatamente esempi e mini guide su come utilizzare le molte funzionalità presenti. L'interfaccia del programma, nemmeno farlo apposta, ricorda una delle tante bacheche che è possibile trovare nelle case. L'abbondanza iniziale delle informazioni, va la prima volta un attimo metabolizzata, per non perdersi tra le molte schermate del programma. Già, perché Post-it Digital Notes può andare a riempire totalmente lo schermo del computer di note ed appunti. Rispetto alla caotica distribuzione delle note cartacee appese un po' ovunque, qui va imparato a dare un certo ordine per non occupare tutto lo spazio dello schermo.
Guarda il video: Note sul desktop con Post-it Software Notes
Note personalizzabili
Uno degli ulteriori punti di forza dei Post-it digitali è la loro personalizzazione. Le note che andremo a comporre non conterranno solo testo ma anche immagini. Inoltre, per organizzarle al meglio, le note potranno essere create in differenti colori. A facilitarci ulteriormente il nostro compito, il programma offre anche layout preconfezionati di note "tipo" da poter sfruttare a nostro piacimento. Come se non bastasse, è disponibile anche un piccolo widget che permette di creare nuove note con un semplice click.
I più smemorati apprezzeranno la funzionalità "sveglia" che ci notificherà il sopraggiungere di una scadenza, insistendo sino a che non la spegneremo. Con Post-it Digital Notes sarà dunque quasi impossibile dimenticarci gli impegni. Da evidenziare che le note create possono essere collocate e spostate in ogni punto dello schermo, ma come ricordato pocanzi, per non invadere tutto il nostro spazio di lavoro, è bene dare un certo ordine. Anche perché il programma permette di rintracciare le vecchie note scritte attraverso un motore di ricerca interno. Dunque, non c'è il rischio di perdersi nulla.
Tra le piccole ulteriori funzionalità incluse, la possibilità di utilizzare specifiche combinazioni di tasti per creare nuove note al volo e i molti diversi suoni per personalizzare i suoni di notifica.
Un tuffo nel passato
Post-it Digital Notes l'abbiamo testato su un computer Windows 8.1 dove ha dato buona prova di se. Provandolo, ha fatto affiorare alla mente le centinaia di note scritte ed appuntate a casa per ricordarci i mille compiti della giornata. Fortunatamente, con l'avvento dell'informatica, questo strumento si è evoluto adattandosi ai nuovi usi degli utenti. Comunque, un bel tutto nel passato!
Tuttavia, la versione digitale dei Post-it si è rivelata utile come la versione cartacea. In pochi secondi è stato possibile creare veloci note da collocare ai margini dello schermo per avere sempre in primo piano i nostri appunti. Il tutto in maniera davvero facile. Sebbene l'interfaccia sia solo in inglese, imparare ad usare il programma è questione di pochi istanti.
Unico neo, Post-it Digital Notes non è gratuito.