Plutoie File Manager: Explorer & Transfer è un'applicazione disponibile in download gratuito su smartphone e tablet Android. Come si può ben comprendere già dal nome si tratta di un file manager, utile per gestire tutti i contenuti presenti nella memoria interna e sulla scheda microSD. Buona l'interfaccia (completamente tradotta in italiano), realizzata in pieno stile Material Design, come suggerito da Google.
Tra le funzionalità offerte anche quella che permette di liberare spazio nella memoria effettuando l'analisi dei file alla ricerca di duplicati e temporanei che è possibile cancellare così da recuperare preziose porzioni di storage. Inoltre, grazie allo sharing WiFi degli elementi è possibile trasferire documenti e contenuti dal dispositivo mobile al PC (e viceversa) anche in assenza di una connessione Internet.
L'unico vero, grande difetto di Plutoie File Manager: Explorer & Transfer, è costituito dalle troppe inserzioni pubblicitarie che vengono mostrate all'utente. Spesso risultano invasive e compromettono l'esperienza di utilizzo. Per le versioni future c'è da sperare che lo sviluppatore (il team T Share) scelga di migliorare questo aspetto.