Plex for Android è un'applicazione sviluppata dalla software house Plex, disponibile per smartphone e tablet equipaggiati con il sistema operativo mobile di Google. La distribuzione avviene attraverso la piattaforma Play Store, al prezzo di 3,64 euro. Purtroppo non è disponibile una versione gratuita per testarne le funzionalità.
Si tratta dell'app che consente la gestione e la riproduzione dei contenuti multimediali presenti nei computer in cui è installato Plex Media Server. Le feature offerte sono molte, inclusa la possibilità di vedere immagini, video o ascoltare la musica sul proprio televisore attraverso il dongle Chromecast. Pieno supporto anche ai metadati, per navigare all'interno del catalogo aiutandosi con titoli, informazioni sulla trama, autori, locandine e copertine.
Tra i punti di forza di Plex for Android anche la conversione automatica e in tempo reale dei contenuti, che in questo modo vengono forniti in un formato ottimizzato per i dispositivi mobile. Non mancano poi la sincronizzazione con piattaforme cloud come Google Drive, Dropbox e Box, oltre alla compatibilità con i filmati di YouTube e Vimeo.