Player from ENOT è un lettore multimediale in grado di riprodurre tutti i formati di file audio e video più popolari e diffusi, come AVI, MPEG, MPG, MKV, ASF, MOV, 3GP, M4V, MP3, MP2, WAV, MP1, WMA, MO3, XM, S3M, MOD, IT, UMX, OGG e AIF. L'interfaccia utente è piuttosto semplice e si compone di una schermata contenente i pulsanti Play, Pausa, Stop, Precedente e Successivo, più alcune opzioni per la gestione delle funzionalità avanzate.
È prevista la possibilità di creare, salvare e caricare playlist, particolarmente utile per creare compilation con i propri brani preferiti, da ascoltare in qualsiasi momento con un semplice click. Supportato anche lo streaming delle radio online, il cambio di skin per la personalizzazione dell'aspetto e un equalizzatore per calibrare al meglio la qualità del comparto sonoro.
Il download e l'utilizzo di Player from ENOT sono del tutto gratuiti, ma l'utente deve porre attenzione durante la fase di installazione. Il processo guidato chiede infatti di cambiare alcuni parametri all'interno del proprio browser per la navigazione, come la pagina principale, il motore di ricerca predefinito o l'aggiunta di componenti extra non necessarie ai fini dell'utilizzo del software.