Platypus JavaScript Editor presenta un' interfaccia grafica molto simile a quella di un word processor. In realtà è un editor javascript funzionale e potente, adatto comunque anche ad utenti meno esperti. Quasi tutti gli editor html e di pagine web che siano WYSIWYG o no forniscono nei loro pacchetti sezioni intere dedicate agli script sia di tipo Javascript che VBScript. E' vero però che per realizzare siti internet di rilievo è opportuno servirsi di piattaforme interamente dedicate a questa parte così importante del web publishing. Platypus JavaScript Editor è uno strumento di programmazione ottimo per sviluppatori web che desiderano dare un valore aggiunto alle loro pagine HTML.
Vediamo ora la composizione dei menu:
File: tramite questo menu si possono gestire i documenti generati, ma soprattutto vedere in anteprima, con il proprio browser di default, la pagina prodotta.
Edit: qui ci sono le tipiche funzioni di questo menu quali copia, taglia e incolla.
Options: mediante questo menu è possibile scegliere se adottare un metodo di visualizzazione Java/Javascript oppure il metodo classico del codice HTML. Inoltre da qui si selezionano i vari fonts e le principali impostazioni del programma (settings).
View: da qui si possono scegliere i diversi metodi di visualizzazione, eliminando questa o quella barra di pulsanti.
Nel menu Operators troviamo i classici operatori Javascript, mentre in Html i tradizionali elementi di formattazione in linguaggio HTML, in Bookmarks la funzione segnalibri. Nel menu Functions troveremo le funzioni incluse nell'editor e cioè:
Date functions
Math constants and functions
String functions
Window and frame functions
Document functions
Il programma è fornito in versione di valutazione di trenta giorni. Chiaramente, trascorso questo periodo, per continuare ad utilizzare Platypus JavaScript Editor bisognerà registrarne la copia in uso. Il prezzo è di $32.