PJIRC, che sta per Plouf's Java IRC, è un client IRC sviluppato sotto forma di applet Java. Pertanto si presta ad essere utilizzato anche all'interno delle pagine web ed utilizzato mediante un qualsiasi browser che supporti Java.
In ogni caso, a differenza di altre applet Java, il software può essere eseguito anche in modalità stand alone, come una qualsiasi altra applicazione.
L'interfaccia grafica è semplice e lineare. Nella parte destra vengono mostrati i contatti presenti nella stanza di chat a cui si sta partecipando, mentre nella main window trovano spazio le conversazioni.
PJIRC è configurabile attraverso l'applicazione di plugin e mediante il contributo di altri programmi e script sviluppati in JavaScript.
Alcune funzionalità di castomizzazione sono già disponibili nella finestra di PJIRC, come la definizione di colori per le conversazioni o del nick con il quale ci si presenta al resto dei partecipanti.
Aggiungiamo che lo sviluppo ufficiale di questo software è terminato, anche se rimangono molto attive le comunità di sviluppatori, tra cui quella italiana.