Pinnacle Studio è un potente software per il video editing che include molte funzionalità avanzate dedicate agli utenti esperti. Si tratta di un software semi professionale la cui distribuzione a pagamento avviene sotto forma di download dalla software house o tramite DVD abbinato all’acquisto della licenza. Pinnacle Studio non è un programma dedicato ai neofiti e visto anche il costo non indifferente, 59,95 euro, è da considerarsi come un applicativo destinato ad un precisa nicchia di persone.
Installazione impegnativa
Pinnacle Studio è un programma ricco di funzionalità e dunque molto corposo. Tutti coloro che scegliessero la versione online da scaricare sul PC dovranno preventivare un download di quasi 2 GB che può dunque risultare molto lungo soprattutto se non si dispone di una linea molto veloce. Fortunatamente, l’installazione risulta essere più rapida anche se per completare l’intera procedura possono volerci anche alcune decine di minuti. Trattandosi, inoltre, di un programma semi professionale per il video editing, Pinnacle Studio necessita di requisiti hardware di un certo livello. Gli utenti dovranno dunque installare questo potente applicativo su PC che adottino processori e processori grafici recenti di buona potenza oltre che di un congruo quantitativo di memoria RAM. Altrimenti, tutte le procedure di rendering ed editing potrebbero risultare molto lente.
Editing professionale
Pinnacle Studio offre davvero molto agli utenti esperti che sapranno come far esprimere tutte le potenzialità dell’applicativo. Tuttavia, questa suite per il video editing è stata sviluppata anche per essere abbastanza intuitiva e facile. Localizzata anche in lingua italiana, un dettaglio comunque molto importante, l’interfaccia utente, nonostante sia davvero molto ricca di funzionalità ed opzioni risulta essere anche ordinata. Niente caos, dunque, perchè la software house ha saputo creare un ambiente armonioso dove perdersi risulta davvero molto difficile. Ovviamente, per destreggiarsi bene è necessario comunque avere un minimo di conoscenza in ambito di video editing.
Le funzionalità offerte dall’applicativo sono molte: elaborazione dei filmati HD e Full HD, oltre 1.500 effetti da applicare alle clip, transizioni e modelli predefiniti, possibilità di agire su una timeline con sei tracce, importazione semplificata dei contenuti multimediali, rotazione e inversione dei video, inserimento di testo e titoli, impostazione della colonna sonora, creazione di slideshow fotografici e molto altro ancora. Le operazioni si svolgono con il classico drag and drop ed è possibile gestire le varie fasi di editing attraverso delle comode schede ognuna dedicata ad una funzione.
Per i meno esperti, accanto alle funzioni più sofisticate, è anche disponibile lo strumento “SmartMovie” che sostanzialmente automatizza la creazione dei filmati. Trattasi, dunque, di un modo molto rapido di creare video personali in pochi passaggi e senza essere dei maghi dell’editing, tuttavia così si perdono molti dei vantaggi della suite. Ma per iniziare può essere un buon punto di partenza.
Pinnacle Studio sorprende anche dal punto di vista del rendering offrendo processi di conversione rapidi e sopra la media. Ovviamente, per sfruttare questa potenzialità del programma è consigliabile essere dotati di processori e processori grafici di alto profilo. Tutti i filmati elaborati possono poi essere esportati praticamente ovunque.
Gli utenti potranno scegliere di esportare i video su YouTube o altri portali analoghi come condividerli sui social network o salvarli su qualche account cloud come DropBox.
Per i giovani registi
Pinnacle Studio si mette in luce per le sue molte funzionalità proprie di suite anche molto più sofisticate. Per chi sta muovendo i primi massi nel mondo del video editing può essere una valida suite perché consente di realizzare lavori di un certo spessore senza dove per forza spendere cifre importanti per prodotti di ben altra categoria.