Ping Plotter è un programma per traceroute, cioè un software che tiene traccia del percorso compiuto da un pacchetto dati in Internet. In altri termini Ping Plotter da la possibilità di testare le caratteristiche di un determinato sito Web con grafici e velocità medie di trasferimento.
Il funzionamento è semplicissimo, nella parte sinistra dello schermo, dove è scritto "Address to Trace", vanno inseriti i siti da testare. In particolare gli indirizzi vanno inseriti in questa forma: www.html.it nella casella bianca. Successivamente vanno impostate alcune opzioni:
I tasti "trace" e "stop" rispettivamente attivano e bloccano il trace route. Con l'opzione "edit/copy as text" è possibile esportare i risultati del trace su qualsiasi altro programma in formato testo. Mentre con l'opzione "edit/copy as image" viene salvata la schermata dei risultati. Le funzione di "edit/alert setup" avverte quando il trace incontra momenti particolarmente critici, mentre "edit/e-mail setup" avverte via mail di eventuali malfunzionamenti.
Ping Plotter, come il traceroute in generale, consente di capire dove la connessione rallenta e quindi di risolvere eventuali problemi di connettività. Il software è shareware, una volta installato cessa di funzionare dopo 30 giorni, dopodichè occorrerà registrare la copia al costo di $24.95.