PICOO Camera: Live Photo è un'applicazione dedicata alla creazione di cinemagraph: si tratta di immagini statiche con delle parti in movimento. Non sono semplici GIF, ma qualcosa di più simile a un filmato dove solo alcune porzioni dell'inquadratura si muovono, mentre il resto rimane fermo. È disponibile in download gratuito per smartphone e tablet con sistema operativo Android e iOS.
Il processo di editing è semplice e alla portata di tutti: non sono necessarie particolari competenze. Tutto ciò che bisogna fare è indicare quali porzioni di una fotografia si intendono animare, lasciando che sia poi il software a fare il resto, restituendo il risultato finale pronto per essere condiviso in chat oppure sulle bacheche dei social network. Ben realizzata l'interfaccia, con uno stile colorato e un layout dei comandi ben organizzato.
Questi i tre step necessari per creare un cinemagraph con PICOO Camera Live Photo: selezionare l'area all'interno della quale dovrà essere visualizzata l'animazione, avviare la fase di registrazione e applicare i filtri necessari (ce ne sono una dozzina a disposizione) per rendere il tutto di maggiore impatto e suggestivo.