Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

Picasa

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore: Google inc.

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 3.9.139 Build 161

Dimensione: 16.5Mb

Autore: Google inc.

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 3.9.139 Build 161

Dimensione: 16.5Mb

Picasa è un software sviluppato e distribuito da Google che permette di cercare all'interno del proprio computer immagini da modificare, organizzare in gallerie ed eventualmente anche da condividere in rete. Assolutamente gratuito, è un software espressamente indicato agli appassionati della fotografia o a chi vuole semplicemente tenere ordinate le foto delle proprie vacanze.

Picasa, interfaccia amichevole e  semplicità di utilizzo

Picasa, come la maggior parte dei software offerti da Google, si usa con estrema facilità, ma offre anche ai power user opzioni avanzate che regalano non poche soddisfazioni. La ricerca delle immagini sul proprio computer ricorda molto il funzionamento di un motore di ricerca. Basterà infatti indicare la directory in cui cercare o ancora meglio l'interno hard disk e avviare con un click il processo di ricerca.

In pochi secondi o in pochi minuti, Picasa ci fornirà l'elenco di tutte le immagini presenti sul nostro computer, disposte in ordine cronologico con tanto di anteprime. A questo punto ci si aprirà un mondo di possibilità e opportunità.

Potremo per esempio spostarle con il semplice uso del "drag & drop", rinominarle, realizzare delle raccolte ben precise, aggiungere ad ognuna uno o più tag e riordinarle poi in base ad essi o addirittura potremo effettuare alcune operazioni di editing. Picasa ci da infatti la possibilità di intervenire su alcuni elementi dell'immagine senza dover ricorrere a software di terze parti, magari a pagamento.

Sono disponibili più livelli di intervento, sfruttabili al meglio a seconda delle competenze grafiche dell'utente. Per esempio, tra le opzioni più semplici, troviamo la possibilità di modificare le dimensioni delle immagini. Gli utenti più pratici degli strumenti di grafica e ritocco, saranno invece felici di sapere che Picasa offre loro anche la possibilità di eliminare gli occhi rossi, brufoli e imperfezioni della pelle dalle foto.

Utilità e caratteristiche di Picasa

Nelle ultime versioni di Picasa è stato inoltre aggiunto l'utilissimo riconoscimento automatico dei volti. Inoltre Google ha voluto inserire anche una serie di effetti grafici da poter applicare alle nostre foto, per permetterci di dare un ulteriore tocco di professionalità ai nostri scatti.

Per chi avesse paura di rovinare le proprie foto durante il processo di editing, niente paura, le immagini originali vengono sempre preservate. Picasa infatti effettua le modifiche solo su una copia dell'immagine originale. Una volta completato il nostro lavoro di editing e di archiviazione, il software ci da la possibilità di fare ancora due cose: condividere con il mondo i nostri album o di gestirli in più forme sul nostro computer.

Chi volesse infatti mostrare le proprie foto agli amici, potrà sfruttare la perfetta integrazione di Picasa con Picasa Web Album, luogo dove caricare online e condividere con il mondo i propri album fotografici, o ancora meglio condividerli tramite il social network Google+ oggi molto in voga.

Inoltre, rimane sempre la possibilità di esportare le immagini via eMail sia attraverso il proprio account Gmail, sia attraverso client di posta di terze parti come il più noto Outlook. Inoltre Picasa da anche la possibilità di richiedere a pagamento la stampa delle proprio foto via internet che poi ci verranno consegnate comodamente a casa. Chi invece preferisse gestire i propri album solo sul computer di casa, Picasa offre la possibilità di creare DVD appositi da masterizzare in cui includere oltre agli album anche slideshow, poster e altro ancora.

Valutazione finale di Picasa

In sintesi, Picasa è un software completamente gratuito realizzato da Google che va ben al di la dei classici software che permettono di mettere ordine tra le proprie immagini. Le opzioni avanzate offerte dal software garantiscono risultati quasi professionali, ottenibili in ogni caso con la massima facilità come da tradizione Google. Picasa è indicato davvero a tutte le tipologie di utenti, sia quelli poco pratici del fotoritocco, sia per coloro che cercano una soluzione più professionale ma che non vogliono arrivare a spendere molti soldi per programmi professionali di terze parti.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop