Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

PHPeditor

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore: Marian Vasile

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 2.1

Dimensione: 0.15Mb

Autore: Marian Vasile

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 2.1

Dimensione: 0.15Mb

Il PHP (Personal Home Page) è un linguaggio di scripting server side utilizzato per creare delle pagine a contenuto dinamico. Attraverso gli script scritti con questo linguaggio (molto vicino al Perl) è possibile creare pagine Web dalla struttura avanzata, interagire con i database, ricavare informazioni dal server e tutto ciò che consente di rendere un sito professionale. Su HTML.it è presente una sezione dedicata a PHP.

Il programma che vi presentiamo oggi è un editor di script PHP, liberamente utilizzabile da chiunque perché distribuito come freeware. Per utilizzare il programma si ha naturalmente bisogno del motore di scripting (script engine) reperibile sul sito www.php.net.

L'interfaccia non presenta differenza dai normali editor. Al centro troviamo lo spazio di editing diviso in tre differenti ambienti: finestra di editing, finestra dei risultati e finestra del codice HTML. Attraverso questo sistema è possibile seguire la scrittura dello script in tutte le sue funzionalità: dalla scrittura, all'esecuzione al rapporto con lo script engine. La barra degli strumenti raggruppa in alcune icone le funzionalità più utilizzate.

PHP editor, sebbene piccolo come dimensioni, assomma in sè molte utili funzionalità. Naturalmente sono presenti le caratteristiche tipiche di ogni editor: evidenziazione dei caratteri propri del codice, possibilità di configurare un grande numero di template e di associarli a tasti di scelta rapida, controllo dell'esattezza della sintassi del codice. È possibile avere una preview del lavoro svolto sia all'interno dell'editor sia in un browser esterno. Tutte le evidenziazioni possono essere personalizzate.

Altre funzionalità sono configurabili all'interno della sezione setting da dove, oltre a poter personalizzare alcune parti dell'interfaccia grafica e della finestra di editing, è possibile personalizzare i tasti di scelta rapida e i template. Con questi ultimi diventa semplice modificare velocemente le zone che desideriamo oppure inserire pezzi di codice utilizzati con frequenza. Una voce di menu consente di verificare se sul sito del produttore sono presenti nuovi aggiornamenti.

Manca purtroppo una guida e una lista dei comandi più utilizzati. Il programma viene distribuito gratuitamente ma chi volesse può mandare un dollaro all'autrice.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop