Photothumb presenta una interfaccia sullo stile di Explorer per catalogare e vedere in anteprima velocemente i file immagine supportati dalle unità locali, di rete e rimovibili. E' possibile inoltre trasferire immagini dalla propria macchina fotografica. E' sufficiente cercare tra le liste di file per aggiungerli ad una gallery. Photothumb inoltre offre funzioni per la ricerca e la gestione dei file, è possibile rinominare, copiare, incollare e cancellare.
Photothumb presenta dozzine di opzioni per personalizzare le pagine HTML generate. Il programma gestisce le directory dei file e le estensioni Web. Di ciascuna pagina è possibile impostare headers/footers, colori, font ecc. Il menu delle opzioni di Photothumb consente di incorporare il proprio codice HTML e i fogli di stile.
Principali caratteristiche e novità di quest'ultima versione: - Creazione di thumbnails e di media grandezza - Creazione di pagine web - Interfaccia Drag and Drop - Utilizzo di template CSS di default o personalizzati - Funzione di rename di più file - Cerca e rinomina in più file - Criptazione dei file immagine - Client FTP integrato - Copia o sposta immagini da fotocamera o memory card - Molte opzioni di navigazione (Opzioni > Linktext). E' possibile posizionare i link di navigazione in cima alle pagine, ed impostare l'allinamento (left, center, o right). - Nuove opzioni di formattazione (TD align e valign). - Migliorato il supporto IPTC. - Quando si cancella una foto, la successiva immagine viene evidenziata. - Aggiunto un bottone 'Default' al tab dei colori HTML. - Supportate le estensioni .asp, .dhtml. - Opzione '3D frame' nel tab di impostazione dell'immagine. - L'helpfile è stampabile (manual.rtf).
Il programma termina di funzionare dopo trenta giorni e il prezzo per registrarne una copia è di $ 39.95.