Photoscape è un software gratuito per la grafica e il fotoritocco con strumenti per svolgere diverse attività come ridimensionare le foto, creare fotomontaggi, bilanciare il bianco, correggere la luce di sfondo, inserire testi, aggiungere disegni, eliminare gli occhi rossi. Si tratta di un software freeware con funzioni classiche di un editor di immagini unite a strumenti per la creazione di composizioni, impaginazione, stampa e molto altro. Il programma è rivolto soprattutto a chi deve gestire grandi quantità di immagini per ideare composizioni, effettuare stampe di miniature e creare GIF animate, il tutto conservando la massima semplicità d'uso, con una interfaccia pensata anche per un utente non esperto di programmi di grafica.
Guarda il video: Decorare una immagine con Photoscape
Photoscape si presenta con una interfaccia a tabelle dove l'utente può operare in maniera separata sfruttando tutte le funzioni del programma. Sulla prima tab il programma funziona come un classico visualizzatore di immagini, per cui l'utente può visionare e organizzare le proprie foto e i propri file in cartelle e sottocartelle con struttura ad albero.
La tabella Editor permette di modificare le immagini e le fotografie operando con strumenti semplici adatti a qualsiasi utente. Le funzioni di editing permettono di modificare la luminosità, colore, livello, contrasto, e consentono di applicare effetti come velatura, illuminazione di sottofondo e molto altro. Sono disponibli moltissimi filtri che permettono di applicare effetti all'immagine in maniera automatica. Una lista comprende tra gli altri effetto film, vignettatura, foto antica, sfocatura, texture, sbiadito, rumore, negativo, cellophane, newsprint, distorsione, effetto pittura, riflesso, effetto bicchiere di vetro e cristallizza. È possibile inserire forme geometriche all'interno dell'immagine, applicare un rilievo o inserire una cornice. Non mancano infine strumenti più specifici come ad esempio la classica funzione per rimuovere gli occhi rossi.
La modalità batch di Photoscape (editor di gruppo) permette di modificare automaticamente più immagini, potendo specificarne il formato o comporle facendo il merge di file multipli. Tutte le operazioni sono molto intuitive: in ogni tab appare sulla colonna sinistra un file manager per la selezione delle immagini, per cui basta trascinare i file che vogliamo modificare, impostare l'effetto e avviare il processo.
Tramite la tabella foto su pagina è possibile creare un collage fotografico, utile per generare una collezione di immagini associate ad un evento in maniera simile ad un album fotografico. Anche qui basta selezionare il template e trascinare le immagini nelle caselle. Il programma dispone già di una serie di modelli di pagina preimpostati pronti da usare per creare la pagina in un solo clic. Un'altra possibilità è quella di combinare due o più fotografie in maniera sequenziale (orizzontale o verticale) tramite lo strumento combina foto ottenendo così una sola immagine.
Altra funzione interessante è la creazione di slideshow personalizzabili e animazioni in formato GIF da inserire nei siti web. In questa sezione, chiamata tutto per GIF, Photoscape permette di creare una GIF animata in maniera davvero semplice. Il procedimento prevede pochi step veloci partendo dalla scelta della sequenza di immagini, tempo di scorrimento in centesimi di secondo, allineamento, dimensioni e colore di background. L'interfaccia dispone già di un riquardo per visualizzare la preview o in alternativa è possibile richiamare direttamente la preview in browser.
Tramite la sezione stampa è possibile infine gestire al meglio ritratti, biglietti da visita (CDV), grafici e calendari personalizzati. Una particolare opzione permette di eseguire ricerche internet di volti simili a quello visualizzato. Tra le altre cose è possibile impostare la pagina in modo tale da stampare le immagini nei formati più comuni, inserendo quante più immagini possibili all'interno dello stesso foglio (fino a centinaia di immagini in base alle dimensioni scelte) con la possibilità di includere una didascalia, scegliere l'allineamento o impostazioni DPI per la qualità di stampa finale.
Tra le altre funzioni troviamo infine una serie di strumenti utili alla gestione delle immagini, dei file e delle stampe come ad esempio un pratico convertitore consente di cambiare il formato delle foto da RAW a JPG per ridurne le dimensioni, uno strumento per rinominare più immagini contemporaneamente, un raccoglitore di colore che permette di prelevare il codice colore RGB o esadecimale da un'immagine; la funzione per la cattura dello schermo, di una sezione o di una finestra e infine la stampa del calendario con visualizzazione mensile o annuale.