Pregi
- Molto utile per pianificare le sessioni di scatto e di ripresa.
Difetti
- Prezzo più elevato rispetto alla media delle applicazioni mobile.
PhotoPills è un'applicazione dedicata a fotografi e videomaker, un planner delle attività basato su mappe bidimensionali di Sole, Luna e via Lattea. È disponibile per Android e iOS, in vendita su Play Store e App Store al prezzo di 9,99 euro. Torna utile, dunque, quando si desidera pianificare uno scatto o una ripresa. Un tool indirizzato a professionisti e agli amatori più esigenti.
Tra le informazioni mostrate sulla location ci sono quelle relative ad alba e tramonto, calendario lunare, stella polare, equatore celeste, strumenti di calcolo per la realizzazione dei timelapse e delle lunghe esposizioni, una tabella con la distanza iperfocale e molto altro ancora. Non mancano nemmeno funzionalità di realtà aumentata per sovrapporre dati sul display (richiedono l'utilizzo della bussola).
L'app PhotoPills calcola i parametri di scatto tenendo in considerazione le caratteristiche delle fotocamere in commercio come la risoluzione del sensore: lo sviluppatore aggiorna di continuo il database dei modelli supportati, tra i quali figurano le macchine prodotte da Nikon, Canon, Sony, Olympus e così via. Ben realizzata l'interfaccia, che semplifica l'accesso alle molte opzioni e configurazioni proposte.