PhotoMath è un'applicazione disponibile per Android, iOS e Windows Phone, distribuita in download gratuito. Si tratta di un utile supporto allo studio della matematica, in grado di sfruttare la fotocamera equipaggiata sui device mobile per immortalare una formula dal libro e poi risolverla mostrando immediatamente sullo schermo il risultato corretto.
La versione testata supporta l'aritmetica di base, le frazioni, i numeri decimali, le equazioni di primo grado e diverse funzioni come i logaritmi. La software house Microblink che si occupa dello sviluppo ha comunque intenzione di integrare successivamente nuove funzionalità, in modo da renderla sempre più versatile e facilitare per tutti l'apprendimento dei concetti base della materia. Utile per gli studenti bloccati su un problema, ma anche per i genitori che desiderano controllare rapidamente la correttezza dei compiti svoli a casa dai figli.
Va precisato che PhotoMath sa interpretare i testi stampati in modo efficace, ma non le operazioni matematiche scritte a mano su un foglio. Non è comunque da escludere che in futuro venga integrato il riconoscimento della calligrafia.