PhotoDemon è un editor fotografico portatile ricco di funzionalità; l'interfaccia del programma è relativamente scarsa, provvisto di barre degli strumenti molto semplificate e con un uso scarso del mouse. I formati supportati sono quasi tutti quelli presenti e non appena viene aperta un’immagine si nota subito la potenzialità del programma.
Le opzioni per la selezione manuale permettono di selezionare rettangoli, ellissi o linee, in interni, esterni o bordi e queste possono rifinite con l’antialias, sfumate o ritagliate con un paio di click e salvate per un successivo riutilizzo.
Ci sono un sacco di regolazioni disponibili, con gli strumenti per modificare la luminosità, il contrasto, il bilanciamento del colore, il bilanciamento dei bianchi e molto altro. Alcune opzioni dispongono di molto più di quanto ci si aspetterebbe, come ad esempio i filtri fotografici, dei quali ne sono presenti circa 50, ed è possibile creare e salvare i preset per qualsiasi strumento, rendendo più rapidi i futuri processi di editing.
Il menu Effects dispone di 65 opzioni separate, molti delle quali possono essere personalizzate in vari modi e sono presenti anche un gran numero di effetti di distorsione. PhotoDemon è coadiuvato con uno strumento di elaborazione in batch, un browser metadati versatile con ampio supporto agli standard di un sistema di registrazione e riproduzione macro completa, come JFIF, EXIF, PrintIM, Photoshop ecc.