Photobie è un programma dedicato al fotoritocco, dall'interfaccia potente ed avanzata. L'utente può tagliare, copiare e ridimensionare immagini in modo semplice, così come aggiustare i colori ed applicare diversi effetti grafici. Vi è inoltre la possibilità di scorrere e visualizzare le immagini con un apposito browser attraverso le diverse cartelle, potendone aprire sino a 8. All'avvio del programma si apprezza l'ampia area dedicata alla visualizzazione delle immagini, aspetto da tenere in considerazione per programmi di questo tipo.
Photobie rende disponibili numerosi controlli dedicati alla gestione di maschere e livelli per ottenere particolari composizioni grafiche. È inoltre possibile creare animazioni trattando ciascun livello immagine come un singolo fotogramma di un'animazione GIF. Si tratta pertanto di una valida soluzione che in certi casi può essere utilizzabile in alternativa a software blasonati come Photoshop.
Questa versione di Photobie incrementa ulteriormente il numero di plugin di tipo 8BF supportati e ideati per Photoshop, estendendone pertanto le sue funzionalità. Sono stati inoltre aggiornati gli strumenti di editazione e le opzioni del menù contestuale che erano state precedentemente introdotte. Sono infine stati eliminati alcuni bug che potevano creare instabilità durante l'uso dell'applicazione.