Photo Transfer App è un programma utile per trasferire le foto e i video da dispositivi mobile al computer in modalità wireless, attraverso la rete WiFi. Sviluppato dal team Bitwise e distribuito su Windows e OS X, il software è in download gratuito con licenza freeware. Per l'utilizzo bisogna aver scaricato e installato l'omonima applicazione su smartphone o tablet, Android (in vendita al prezzo di 1,99 euro con acquisti in-app) o iOS (2,99 euro).
Le funzionalità offerte sono molte: copia e backup dei contenuti senza bisogno di utilizzare cavi, trasferimento di grandi quantità di file alla volta, creazione automatica di album in cui inserire immagini e filmati, supporto garantito per il drag-and-drop, compatibilità per gli scatti in formato RAW e in alta risoluzione, salvataggio dei metadati e altro ancora. L'interfaccia è ben realizzata e il procedimento risulta alla portata di tutti, anche dei meno esperti.
In definitiva, si consiglia l'utilizzo di Photo Transfer App a tutti coloro che sono soliti realizzare una grande quantità di fotografie con il proprio smartphone, così da poter liberare periodicamente la memoria interna e fare spazio per altri contenuti.