Chi ha un po'di dimestichezza con i programmi di fotoritocco e in particolare con Paint Shop Pro, troverà moltissime analogie con Photo Plus 5. La Serif, software house del prodotto, consente di scaricare dal proprio sito questa versione gratuitamente, semplicemente con l'obbligo della registrazione.
Photo Plus supporta i file grafici JPEG, TIFF, BMP, GIF, TGA ed EPS (file postscript). Da notare che la versione free non supporta i formati GIF e TIFF, possibilità che verrà attribuita pagando 1 dollaro e scaricando una piccola patch.
Dispone di una nuova funzione chiamata Export Optimizer che permette di ottenere la migliore qualità possibile rapportata alla dimensione del file. Naturalmente si può visualizzare in anteprima ciò che si è prodotto. Interessante lo strumento di creazione della mappa. Sarà quindi possibile definire un certo numero di punti sensibili in una immagine e specificare il collegamento ad un'altra pagina web. Si può tranquillamente copiare il codice generato nel documento html a cui si sta lavorando.
Grazie all'uso dei livelli oltre a modificare ogni elemento a sé stante si possono unire i vari elementi di una immagine e comporli solo alla fine. Ad ogni livello si possono inoltre applicare ombreggiature e trasparenze per rendere così più interessante anche l'eventuale testo applicato.
Ed ora una occhiata alle offerte per questi pacchetti. Come anticipato questa versione è del tutto gratuita e rappresenta un assaggio delle ultime versioni e cioè la 6.0 e 7.0. Infatti visitando il sito Serif si puo acquistare uno di questi due prodotti: il primo per soli 29.95 dollari il secondo per 59,95. Scegliendo di ricevere il pacchetto a casa tramite posta ordinaria non ci sarà naturalmente nessun costo aggiuntivo. Ottimo prodotto soprattutto sotto il punto di vista del rapporto qualità-prezzo, davvero contenuto per un programma di fotoritocco apprezzabile.