Phlay è un'applicazione sviluppata dal team Emoticron e disponibile in download gratuito per smartphone Android. Si tratta essenzialmente di un'app dedicata alla creazione e condivisione di video storie, un formato dal taglio fortemente social, da inviare poi agli amici o esporre sulla propria bacheca.
La prima cosa da fare per dare il via alla fase di editing è selezionare una serie di immagini dalla propria galleria, dopodiché si è chiamati a scegliere un sottofondo musicale tra quelli proposti (sono organizzati e suddivisi all'interno di generi, dunque trovare quello più adatto non dovrebbe essere un problema). È anche possibile ricorrere all'utilizzo della fotocamera, frontale o posteriore, per acquisire nuovi contenuti.
L'ultimo step prevede di premere in corrispondenza dei bordi laterali del display a ritmo di musica, così da creare un montaggio video sincronizzato con il beat della canzone. Insomma, Phlay un'app indirizzata a una categoria di utenti ben precisa, coloro che fanno dello sharing e della visibilità sui social una priorità. Così come avvenuto per alcune alternative ormai affermate come Musical.ly, la formula potrebbe funzionare.