Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

Peter XML Editor

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore: Peter Reynolds

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 2.0

Dimensione: 7.00Mb

Autore: Peter Reynolds

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 2.0

Dimensione: 7.00Mb

Peter XML editor è un semplice e veloce editor XML. Il programma è stato scritto da Peter Reynolds, da cui il nome Peter XML editor, per uso personale e senza intenzioni commerciali. Non dobbiamo aspettarci quindi un programma professionale ma un semplice editor XML con alcune semplici e basilari funzioni. Naturalmente in questo caso è assolutamente necessaria una buona conoscenza del linguaggio (per cui si può anche consultare la nostra guida).

Lo spazio di lavoro del programma è diviso in più spazi autonomi in cui vengono organizzate le varie azioni. Nella parte sinistra dell'interfaccia troviamo la finestra con la struttura dell'Hard Disk da utilizzare per muoversi all'interno del proprio disco rigido alla ricerca di file XML. Nella parte destra, divisi in tre distinti ambienti modificabili attraverso delle linguette poste nella parte bassa della finestra: l'ambiente di editing dove inserire manualmente il codice XML, l'ambiente di supporto all'editing dove vengono automatizzate le principali operazione di inserimento dati, e l'ambiente di anteprima (basato su Internet Explorer) dove è possibile verificare in tempo reale l'esattezza del proprio codice. Le funzioni sono ridotte al minimo e le principali personalizzazioni e automazioni che il programma offre sono da ricercare nel supporto all'editor del codice. Naturalmente tra queste possiamo annoverare il pieno supporto al linguaggio XML e la possibilità di evidenziare, nella finestra di editing del codice, tutti i comandi XML per facilitare la creazione e la modifica del codice. Ogni elemento XML può essere associato ad un colore diverso e ad uno specifico tipo di carattere; il layout della finestra del codice può essere adattato alle proprie esigenze mediante la modifica dei molti parametri di configurazione; ad ogni comando è possibile associare alcuni tasti di scelta rapida da scegliere tra quelli suggeriti o da creare da soli; la finestra di autocorrezione consente poi di specificare alcuni errori comuni per farli correggere automaticamente dal programma. Molto comoda è la possibilità di utilizzare dei code template, vale a dire del codice già pronto da inserire nella pagina mediante la pressione di alcuni tasti di scelta rapida.

Le nuove caratteristiche di quest'ultima versione sono:

- Nuovo programma di analisi dell'XML, ora utilizza l'MSXML di Microsoft che risulta essere migliore della precedente versione. MSXML versione 4 viene installato automaticamente durante l'installazione del software. - Nuova gestione file - Nuova gestione codice sorgente - Drag and drop nella gestione file - Controllo del codice XML - Migliori caratteristiche di editing dell'XML - Gestione di differenti estensioni

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop