PES 2016 conosciuto anche come Pro Evolution Soccer 2016, è uno dei più noti ed apprezzati titoli di simulazione calcistica, tra i principali rivali di FIFA 16 che in questa ultima release 2016 va a migliorare molti aspetti del suo gameplay offrendo un’esperienza di gioco di altissimo livello tornando, così, ai fasti del passato dopo alcuni anni grigi. Disponibile su più piattaforme, gli utenti potranno provare una demo gratuita per PC Windows che mostra tutta la qualità del gioco. Successivamente, gli utenti dovranno mettere mano al portafogli ed acquistare la versione completa del gioco.
Per i malati di calcio
PES 2016 come il suo rivale FIFA 2016, sono titoli dedicati al gioco del calcio per i veri appassionati del genere. Con PES 2016 ogni utente potrà calarsi nei panni dei giocatori per guidare la propria squadra alla vittoria attraverso competizioni e campionati sempre più complessi e difficili. Oltre ad una rinnovata e migliorata grafica, in PES 2016, la software house, Konami, ha lavorato molto sulla gestione dell’uno contro uno rendendo più armonica la fase di attacco offrendo contestualmente comunque degli ottimi strumenti per le azioni difensive. I giocatori potranno, dunque, apprezzare un più convincente realismo durante le partite anche se non tutti i difetti dello scorso anno sono scomparsi. Gli arbitri, infatti, non solo sempre solerti e tendono a perdonare un po’ troppo. Tuttavia, la maggiore fluidità ed il miglioramento del realismo rendono PES 2016 molto godibile.
Migliorata anche la gestione dell’intelligenza artificiale dei giocatori. Le incertezze, soprattutto dei portieri, sono un lontano ricordo e i giocatori si muovono sul campo in maniera più smaliziata e fluida. I giocatori delle squadre si potranno, dunque, muovere in maniera sempre differente e questo dovrebbe aiutare anche la longevità del titolo visto che le partite dovrebbero risultare sempre diverse e sempre meno prevedibili a tutto vantaggio anche del divertimento.
Da segnalare, inoltre, la presenza di licenze ufficiali per le principali competizioni europee, compresa la UEFA Champions League. Mancano invece, purtroppo, nomi e divise reali per alcune formazioni. In PES 2016 continua a rimanere presente anche la storica modalità offline (MyClub) che introduce una sorta di manageriale all’interno di un titolo di simulazione calcistica. Gli utenti, dunque, non si limiteranno a gestire i giocatori durante le partite ma dovranno arrivare ad amministrare ogni aspetto dell’intera squadra. Oltre alle partite, saranno da gestire allenamenti, contratti, cessioni, infortuni e tantissimo altro ancora. Si tratta, dunque, di una modalità di gioco espressamente indicata a chi cerca un’esperienza calcistica digitale a 360 gradi. In futuro, ma si parla della versione 2017, dovrebbe arrivare anche il calciomercato tra utenti.
Oltre alla modalità offline è disponibile, anche, una versione online dove gli utenti potranno sfidarsi in accanite competizioni. PES 2016 online non richiede una connessione particolarmente potente, ma sicuramente è necessaria una linea stabile ed a basa latenza per ridurre le incertezze ed i possibili lag al minimo. Il vero problema delle sessioni online sono comunque i giocatori in carne ed ossa che in molti casi agiscono in maniera scorretta approfittando di un arbitraggio troppo permissivo. Un vero peccato perché le partite scorrono via fluide grazie ad un’architettura dei server di gioco ben dimensionata.
PES 2016: un buon passo in avanti
PES 2016 in questa nuova declinazione ha raggiunto un buon grado di maturità anche se non tutti i problemi delle ultime release sono stati risolti. La modalità MyClub, per quanto molto divertente, è sostanzialmente identica al passato. Inoltre, sino a che non sarà tarata meglio la gestione delle partite con arbitri un po’ meno accondiscendenti, le partite online non potranno offrire il giusto divertimento.
Si tratta, comunque, di un ottimo titolo che gli passionati del gioco del calcio non possono non provare almeno una volta.