In ufficio e a casa il formato PDF di Adobe è ormai uno standard de facto. Comodo, funzionale e diffuso in modo capillare in tutti i PC del mondo, i documenti in PDF sono facili da scambiare grazie alla presenza di diversi software "reader" che ne consentono la visualizzazione nei vari ambienti.
Vista l'estrema diffusione si è subito sentito l'esigenza di voler modificare i file PDF, magari per effettuare una correzione prima della stampa o per compilare i documenti al computer; è in questi casi che può essere utile un software come PDF Password Remover.
Il nome svela già a cosa serve questa utility. Può succedere di imbattersi in qualche file PDF protetto, in quanto in passato avete voluto rendere il file non editabile. I motivi per una scelta del genere possono essere tanti ma limitiamoci ad analizzare come e se il software in esame può sbloccare tali file e renderli quindi modificabili.
GUI elementare e demo limitata
Come di consueto analizziamo il software dal processo di installazione. Il file di installazione si setup in pochi secondi perché ha dimensioni veramente ridotte. Anche l'installazione è immediata: nessun utente potrà trovare difficoltà visto che basta proseguire nelle classiche schermate per eseguire la copia dei file necessari.
Al primo avvio comparirà una schermata in cui viene richiesto l'inserimento della Registration Key. PDF Password Remover è infatti un software con una licenza a pagamento e saranno necessari poco meno di 30 dollari per acquistarlo. In alternativa è possibile valutare il prodotto in modalità demo per 50 volte.
La schermata di avvio è semplice e funzionale anche se poco accattivante. Il programma non è dotato di una GUI di ultima generazione, ovvero non sono presenti animazioni o tasti colorati, ma solo una schermata grigia con 5 tasti funzione.
Tutti i file in un'unica tabella.
Per iniziare ad utilizzare il software non ci resta che cliccare sul pulsante "Open PDF" e puntare ai file in cui vogliamo rimuovere il vincolo della protezione. Quando si vuole modificare un file PDF infatti non è detto che tale azione sia consentita e alcuni documenti necessitano di una password per poterne visualizzare il contenuto.
Una volta selezionato il file, comparirà un popup che vi ricorderà i limiti della demo: oltre al numero ristretto di volte di avvio del programma, le altre limitazioni comprendono la comparsa di tale popup, lo sblocco di solo la metà delle pagine del file PDF desiderato e la rimozione di alcuni oggetti di impaginazione avanzati.
Una volta aggiunti i vari file questi verranno subito analizzati e nella colonna "Event" potrete consultare un messaggio che ne mostrerà lo stato attuale. I file verranno, fondamentalmente, divisi in due categorie quelli con errori e quella senza. Gestire la tabella dei file è abbastanza facile ma non proprio pratico: bisogna armeggiare con il menù che compare cliccando il tasto destro del mouse per eliminare i file; inoltre le uniche operazioni disponibili sono quelle di eliminazione e di visione del file sorgente o di destinazione.
Sblocchiamo i nostri PDF
Veniamo al sodo del programma cioè la rimozione della password. Chi vuole rimuovere la password da un file PDF ne deve essere il proprietario altrimenti si rischia, a seconda dei casi, di commettere un atto illegale connesso alla creazione e al copyright dei file.
E' per questo che il software è in grado di rimuovere le password dai file ma solo se conoscete la parola chiave associata. Abbiamo effettuato alcuni test con dei PDF protetti tramite il software PrimoPDF: aggiungendo dei file privi di password il software restituiva un messaggio di errore specificando che questi non erano criptati.
Puntando invece ad un file protetto, compare una schermata che ci chiede di inserire la password del file: una volta inserita il software procederà alla rimozione della protezione e vi verrà chiesto di specificare il nome e la directory in cui salvare il file.
Lo scenario di utilizzo è dunque quello di avere l'esigenza di rimuovere la protezione da file precedentemente criptati di cui si conosce o si conserva al corretta password: in questo caso il software si comporta egregiamente e in modo molto veloce. Tuttavia se avete dimenticato la password, non riuscirete a sbloccare il file.
In conclusione PDF Password Remover è uno strumento che effettua velocemente il compito per cui è stato progettato ovvero rimuovere la protezione da file PDF di cui si conosce la password. Veloce e immediato da utilizzare, il software pecca nella GUI esteticamente poco accattivante. I limiti imposti dalla demo sono un po' noiosi, dunque valutate con attenzione se acquistare il prodotto visto che esistono altri software più economici in grado di decriptare di cui se ne conosce la parola chiave.