PDF Architect è un programma dedicato alla completa gestione dei file PDF, con funzionalità avanzate dedicate alla lettura, alla creazione, alla modifica e alla conversione dei documenti. Tutti i comandi sono raccolti all'interno di un'interfaccia ben realizzata, con uno stile pulito che ne rende piacevole l'utilizzo. Inoltre, è presente il supporto all'italiano per i menu.
Non mancano caratteristiche come il supporto alla firma digitale (E-Sign) per autenticare i file, la sincronizzazione immediata con le piattaforme di cloud storage come Dropbox, OneDrive, Box o Google Drive e molto altro ancora. Da segnalare che, all'atto dell'installazione, viene chiesto il download di file aggiuntivi per un peso che varia da 100 a 400 MB circa, a seconda delle componenti selezionate: per eseguire il setup è dunque necessario essere connessi a Internet.
La versione Free (apertura file, creazione da documenti esistenti, rimozione delle pagine) di PDF Architect è offerta in download gratuito, mentre quella Standard (editing dei PDF, conversione avanzata) è in vendita al prezzo di 59,00 euro e quella Pro (crittografia, comparazione tra documenti) a 89,00 euro.