PC Wizard si propone quale utilità gratuita per la visualizzazione delle periferiche presenti nel proprio PC. Consente inoltre di ottenere informazioni dettagliate sulle applicazioni installate nel sistema e procedere con l'esecuzione di test approfonditi per valutare e migliorare l'efficienza e le prestazioni complessive del computer. Il programma è presente sin dal 1996 e vanta la disponibilità di frequenti aggiornamenti al fine di renderlo più accurato e compatibile con nuovi elementi hardware e software.
Un aspetto nel quale spicca questa utility è legato alla puntualità con la quale riesce ad individuare le caratteristiche principali dei componenti che compongono il sistema in uso, anche solo per avere un'idea più precisa su di esso. Tra gli elementi che l'applicativo è in grado di prendere in considerazione vi sono ad esempio scheda madre, microprocessore, controller, scheda video/audio, interfaccia di rete, RAM, disco fisso, masterizzatore CD/DVD, porte I/O e periferiche quali stampanti, pen drive e scanner. Sul piano software si può procedere alla verifica dell'integrità delle librerie più significative, come OpenGL e DirectX oppure visualizzare semplicemente le versioni di programmi di navigazione web o driver di device specifici.
Le procedure di benchmarking incluse in PC Wizard permettono di prendere in considerazione un ampio set di componenti, fra i quali si evidenziano processore, anche multicore (ad esempio Dhystone e Whetstone), memoria principale, RAM, cache L1, L2, L3 (latenza, larghezza di banda...), dischi fissi, CD/DVD-ROM, scheda grafica, memorie removibili e compressione audio.
Gli utenti hanno inoltre a disposizione opzioni per la generazione di report nei formati TXT, RTF, HTML, PDF, CSV e BMP, gestibili anche mediante la clipboard di Windows, i quali possono quindi essere facilmente stampati ed inviati via posta elettronica. PC Wizard permette anche di eseguire il dump di registri hardware e BIOS di sistema o schede video, oltre che comunicare con i sistemi di monitoraggio delle schede madri per l'acquisizione di dati rilevanti.
L'installazione e la configurazione iniziale del prodotto sono piuttosto semplici, grazie anche alla disponibilità della localizzazione in lingua italiana. Un comodo wizard aiuta gli utenti meno esperti a portare rapidamente a termine l'installazione, durante la quale si può optare per l'attivazione degli aggiornamenti via web e l'inclusione del pacchetto inerente i benchmark. Al primo avvio si può aprire un file contenente le novità implementate nelle ultime versioni, ottenendo una conferma di come queste vengano rilasciate in modo frequente.
La schermata iniziale presenta un riepilogo generale sulle caratteristiche hardware principali del computer in merito a scheda madre, chipset, processore, memoria fisica, scheda video, hard disk, CD/DVD drive, monitor, scheda di rete, sistema operativo e DirectX, fornendo anche un indice di performance utile per valutare le potenzialità della propria dotazione hardware/software.
Nella parte sinistra dell'interfaccia di PC Wizard si trova una barra degli strumenti, la quale mediante un insieme di icone dal chiaro significato si presta per ottenere il dettaglio su singoli componenti, quali scheda madre, microprocessore, monitor, porte I/O, drive, stampanti, periferiche, sezione multimediale, network, alimentazione, tensioni, temperature, ventole, UPS e indici di prestazione. Cliccando sui singoli elementi si riesce inoltre ad ottenere una descrizione aggiuntiva espressa con due schede ospitate nella parte inferiore della finestra principale, chiamate rispettivamente "Informazioni" e "Drivers".
La parte inferiore sinistra della medesima schermata contiene i riferimenti alle aree configurazione, file di sistema, risorse e prestazioni, le quali contengono a loro volta le relative barre degli strumenti. "Configurazione" è la sezione relativa a sistema operativo, Internet, pannello di controllo, desktop, processi, librerie, OLE, applicazioni Microsoft, font TrueType, aggiornamenti, programmi eseguiti all'avvio, associazioni estensioni file, DirectX, sicurezza e certificati. "Risorse" fa ottenere informazioni su IRQ, DMA, porte I/O, risorse di memoria e rete dati. "Prestazioni" lascia eseguire una serie di test per valutare le prestazioni globali o specifiche in relazione a processore, multithreading, memoria globale, RAM, disco fisso, drive CD/DVD, compressione MP3 e video, accompagnati anche da grafici esplicativi.
Dal menu "File" si può quindi selezionare la voce "Salva con nome" per memorizzare report generali o di singole categorie secondo i formati TXT, HTML, RTF, XML e JSON. Dal menu "Visualizza" vi è infine la possibilità di eseguire un dump dei registri hardware, verificare la stabilità del sistema, monitorare i processi attivi, ottenere dati su eventuale overclock e aprire il pannello delle impostazioni.