Che siate degli utenti esperti o novizi può succedere di cancellare qualche file per errore. I file si possono mettere nel Cestino per poi essere recuperati ma anche essere cancellati definitivamente o, peggio, alcuni file possono risultare danneggiati a causa di alcuni problemi.
Prima di perdere ogni speranza, potreste provare a recuperare i file che vi interessano tramite alcuni software specifici comePC INSPECTOR File Recovery. Il programma nasce da una software house tedesca che offre altre utility quali Smart Recovery ed E-MAXX.
Il software ha vari concorrenti fra cui il celebre "Recuva" ma è riuscito a farsi apprezzare da una grossa fetta di utenti. Valutare la bontà del recupero di questo tipo di software è sempre difficile in quanto l'esperienza varia di caso in caso.
Come di consueto analizziamo il programma a partire dal download e dall'installazione.
Installazione immediata
Il file di installazione pesa poco più di 3 MB e si scarica dunque in pochi secondi. C'è davvero poco da dire sull'installazione visto che è pressoché immediata. Pochissime schermate in italiano permettono di scegliere il percorso di installazione e pochi secondi dopo il software è installato. L'installazione è pulita e non propone né software aggiuntivo, né toolbar opzionali.
Una volta avviato, è possibile scegliere la lingua del programma: sono presenti 12 lingua fra cui anche l'italiano; tale scelta non viene però ricordata e sarà necessario selezionare la lingua ad ogni avvio.
Una schermata di benvenuto permette di scegliere quale delle tre operazioni disponibili avviare: Recupero i file cancellati, Ricerca di dati persi a causa di crash di sistema o Ricerca dei drive ovvero di dischi fisicamente connessi ma non logicamente riconosciuti.
Scansione del disco cluster per cluster
La prima operazione è quella più interessante e rappresenta il fulcro del programma: una volta selezionata, il software esegue una rapida scansione e permette di selezionare il disco o la partizione in cui si vuole cercare il file. Verrà poi presentata una struttura ad albero che elenca i file normali, quelli cancellati, quelli persi e quelli ricercati.
Cliccando su Strumenti è possibile avviare la classica scansione del disco che individuerà i file persi: per ottimizzare la ricerca è possibile specificare la dimensione minima e massima del cluster da ricercare, in modo da eseguire la ricerca sono su una certa superficie del disco.
Conclusa l'analisi, che può durare anche molto tempo, è possibile consultare i file trovati e salvarli. Funziona? La maggior parte dei file trovati sono in realtà frammenti di file e dovrete essere molto fortunati nel trovare un file utilizzabile. La GUI non è molto user-friendly: l'interfaccia è poco accattivante e soffre anche di qualche bug che potrebbe scoraggiare gli utenti.
Ricerca file corrotti e dischi non riconosciuti
Le altre due funzionalità vengono in soccorso quando il sistema è diventato instabile o inaccessibile. Se dopo alcuni crash di sistema o formattazioni di alto livello volete recuperare dei file, potreste provare la seconda modalità del software ma anche in questo caso il successo dell'operazione non è garantito.
Se invece un vostro hard drive o una qualche partizione fa le bizze, allora potreste provare a forzare il suo riconoscimento tramite la terza modalità.
PC INSPECTOR File Recovery è dotato di un manuale utente che spiega meglio il processo di recupero e illustra anche alcune nozioni teoriche sui dischi e i file system. Da queste poche pagine potete apprendere come una deframmentazione del disco potrebbe aumentare la percentuale di successo di recupero di un file e altre nozioni.
Un buon software di recupero
Il software mette poi a disposizione altre utilità quali la ricerca di file tramite nome ed estensione, la possibilità di ordinare i file recuperati per nome, tipo, ecc, e la possibilità di conoscere informazioni sul disco o sulla partizione in esame.
In conclusione, PC INSPECTOR File Recovery, è un buon software di recupero. Certo la GUI poco accattivante e qualche bug rendono poco interessante il programma ai novizi ma con questo strumento potrete provare a recuperare file e partizioni in pochi click.
Il programma, come altri software di questo genere, ha una percentuale di successo variabile e in generale si ha la sensazione di affidarsi alla fortuna sia per il recupero dei file che per le altre operazioni.