Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

PC Auto Shutdown

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore: GoldSolution Software Inc

Licenza: Shareware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 6.6

Dimensione: 0.86Mb

Autore: GoldSolution Software Inc

Licenza: Shareware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 6.6

Dimensione: 0.86Mb

Programmare lo spegnimento o la sospensione automatica del vostro computer Windows? È possibile grazie al software PC Auto Shutdown. Il programma è in grado di schedulare alcune operazioni da eseguire periodicamente e di scegliere in quale stato far transitare il nostro PC acceso, dall'ibernazione fino allo spegnimento.

Come funziona PC Auto Shutdown?

PC Auto Shutdown è un'utility che non può mancare nel set dei programmi del vostro computer Windows. Disponibile gratuitamente per tutti gli utenti, il suo funzionamento permette di programmare il comportamento e lo spegnimento del PC, anche in maniera periodica. Insomma, è l'ideale per chi lascia il PC acceso e funzionante in piena notte o esegue operazioni abituali e programmabili prima dello spegnimento.

Dopo aver installato correttamente PC Auto Shutdown, facendo doppio click sull'icona sul desktop saremo già pronti a programmare il nostro PC per eseguire alcune operazioni prima dello spegnimento.

Nonostante abbia un'interfaccia semplice e minimale, l'utility fornisce all'utente una serie di funzioni molto interessanti. Durante la prima apertura del programma potremo vedere una panoramica delle feature cliccando sul tasto "next" di volta in volta e nel frattempo cominciare a programmare la nostra applicazione per fare in modo che faccia tutto ciò che serva.

Nella prima schermata che avremo davanti, potremo impostare uno o più timer per fare in modo che il PC si ponga in alcuni stati noti scelti tra lo spegnimento, l'ibernazione, la sospensione e così via. Potremo dare un titolo al timer, predisporre l'orario di partenza dell'azione, scegliere quante volte eseguirla e addirittura programmarla in maniera.

Una volta impostato il programma, questo non sarà definitivo: sarà infatti sempre possibile cambiarlo cliccando sul tasto "Edit" o cancellarlo del tutto facendo click sul tasto "Delete".

Prima di ogni azione programmata, l'utente potrebbe desiderare di essere avvisato con un countdown, e magari avere la possibilità di fermare il conto alla rovescia prima che l'operazione venga eseguita. Se ad esempio abbiamo programmato lo spegnimento del PC ogni notte all'1 ma desideriamo terminare la stesura di un documento fino a tardi, potremmo voler interrompere il conto alla rovescia. Ecco perché è buona norma imporre un countdown e avere l'icona del programma nella traybar di Windows.

Per rendere più semplice l'utilizzo di alcune funzioni di Windows, come l'ibernazione e la sospensione per il risparmio energetico, PC Auto Shutdown ci mette a disposizione una serie di combinazioni da tastiera: queste sono totalmente personalizzabili e possono essere gestite all'interno del programma.

Per indicare che PC Auto Shutdown è attivo, possiamo impostare un suono scegliendo suoneria, volume e per quante volte verrà riprodotto (impostando eventualmente un loop).

Molti utenti hanno l'abitudine di cancellare la cronologia del PC o svuotare il cestino prima dello spegnimento del PC: anche utilizzando PC Auto Shutdown è possibile programmare alcune operazioni prima dello spegnimento o dell'ibernazione del PC. Tra queste, oltre alla gestione del cestino e della cronologia, abbiamo anche la cancellazione dei cookie di Internet Explorer, quella dei file temporanei di Windows e la lista di documenti recenti dal menù di Start.

Infine, per proteggere le impostazioni memorizzate all'interno di PC Auto Shutdown, possiamo scegliere di impostare una password all'interno del programma: questa opzione è estremamente utile se il PC è pubblico oppure quando non vi ha accesso solo il proprietario.

Tutte le impostazioni finora elencate verranno poi raggruppate in una barra di tab, e l'utente potrà modificarne una alla volta cliccando sulla tab giusta.

In poche parole, PC Auto Shutdown permette di:

  • Programmare lo spegnimento o la sospensione del PC;
  • Impostare combinazioni da tastiera per gestire il risparmio energetico;
  • Eseguire operazioni prima dello spegnimento o della sospensione.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop