Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

Pazera Free MP4 to AVI Converter

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore: Jacek Pazera

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 1.8

Dimensione: 7.33Mb

Autore: Jacek Pazera

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 1.8

Dimensione: 7.33Mb

Pazera Free MP4 to AVI Converter è, come lo stesso nome sottolinea, un software che in grado di convertire i vostri file MP4 nel formato AVI.

Pazera Software è un'azienda fondata pochi anni fa che rilascia tool gratuiti per la conversione di tanti formati audio e video oltre a qualche utilities in ambito multimediale. Piuttosto che dare vita ad un'unica applicazione in grado di convertire vari formati, la software house preferisce concentrarsi su due formati per volta.

Il formato MP4, conosciuto anche come MPEG-4, è un insieme di standard per la codifica audio e video sviluppato, nella sua prima versione, nel lontano 1998. Da allora il formato ha avuto un discreto successo e attualmente viene utilizzato per applicazioni come la videotelefonia, tv digitale, trasmissione via Web, ecc.

Il formato AVI risulta più diffuso in quanto nasce come standard video per i sistemi operativi Microsoft: l'acronimo sta per Audio Video Interleave e può contenere due tracce audio, una traccia video ma nessuna traccia per i sottotitoli; nonostante questo limite, che lo rende meno pratico rispetto ai formati .mkv e .ogg, risulta uno degli standard più diffusi ed è per questo che potrebbe rivelarsi utile un software di conversione come quello in esame.

Immediato e senza wizard

Come di consueto, analizziamo il software partendo dal processo di download e installazione: il file di setup si scarica in pochi attimi visto che pesa poco meno di 6 MB. Anche l'installazione è rapida ed elementare: basterà infatti specificare il percorso di destinazione e attendere il completamento della copia dei file; tutto il processo è privo di pubblicità di sorta.

Il primo avvio potrebbe spiazzare gli utenti meno esperti visto che è diretto: Pazera Free MP4 to AVI Converter avvia infatti la schermata principale del programma senza indicazioni o wizard di sorta.

L'interfaccia grafica è poco accattivante in quanto si compone di elementi tipici dei sistemi operativi Windows ovvero bottoni ed elenchi; anche se l'estetica lascia un po' a desiderare, l'interfaccia è funzionale rispetto al compito che svolge il programma.

Il software, oltre alla possibilità di essere ridotto ad icona sulla barra delle applicazioni, pone un icona anche nell'area di notifica. E' possibile infatti nascondere la schermata di utilizzo senza dover necessariamente chiudere il software consentendo quindi un rapido accesso tramite la tray icon.

Conversione rapida o personalizzata

Pazera Free MP4 to AVI Converter è disponibile in lingua Inglese, Polacca o Giapponese: i termini in inglese son abbastanza semplici da capire e anche chi ha poca confidenza con questa lingua può tranquillamente utilizzare il software.

La GUI si divide in 4 quattro parti: un ampia zona centrale e tre pannelli posti più in basso; la prima consente di aggiungere, rimuovere e consultare i file MP4 che si vogliono convertire; il primo pannello in basso permette invece di specificare il formato di uscita fra AVI e MPG indicando, come vedremo, parametri più distinti.

Il secondo pannello permette di selezionare le opzioni per la traccia audio mentre il terzo pannello contiene comandi per effettuare operazioni avanzate.

Se non volete investire tempo o se non siete degli smanettoni, potrete avviare rapidamente la conversione cliccando su "Add Files" e poi su "Convert"; il software utilizzerà delle impostazioni di default per la conversione che sarà rapida e senza intoppi.

Personalizzare la conversione

Chi vuole effettuare una conversione preoccupandosi di tutti gli aspetti e magari effettuando anche qualche modifica al file, può sfruttare i pannelli già descritti.

Nel caso abbiate scelto come formato d'uscita AVI, potrete selezionare il codec video (in cui sono presenti i celebri Xvid, DivX e WMV), il bitrate, i FPS e se utilizzare o meno l'encoding 2-pass. Se invece preferite affidarvi all'MPG è possibile selezionare VCD, SVCD e DVD sia in formato PAL che NTSC.

I codec sudio che è possibile selezionare sono l'MP3, MP2, AAC, AC3, WMA o PCM: anche in questo caso è possibile specificare parametri quali il bitrate, la frequenza di campionamento, canali ed è possibile aumentare o diminuire il volume del file.

Tramite le opzioni avanzate è poi possibile specificare quale traccia audio convertire (qualora ce ne fosse più di una), modificare la risoluzione o effettuare del cropping cioè tagliare l'immagine nei quattro bordi di un certo numero di pixel.

In conclusione Pazera Free MP4 to AVI Converter è un software semplice che svolge in modo egregio il compito per cui è stato progettato. La GUI poco user-friendly e la mancanza di wizard appositi potrebbero scoraggiare gli utenti meno esperti ma l'immediatezza e la leggerezza, in termini di risorse, del software sono il punto forte del programma.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop