ParkControl è una funzione di risparmio energetico della CPU che disabilita i singoli core del processore quando il sistema è inattivo, riattivandoli non appena l'attività riprende. Ciò consente di risparmiare energia, ma potrebbe ridurre le prestazioni nel tempo necessario a riattivare i core.
Windows permette già di regolare le impostazioni di alimentazione dei core ma lo fa in automatico non permettendovi d’intervenire; lanciando invece ParkControl vi verrà mostrato un grafico sugli utilizzi energetici, quindi tramite le impostazioni potrete consentire al software di avviarsi in automatico per permettere il risparmio energetico, permettendovi inoltre di modificare con precisione i valori minimi in cui si devono attivare i vari core.
Il software dispone di numerose funzioni, motivo per cui sul sito dello sviluppatore sarà possibile andare a cercare i valori fondamentali con cui impostare il programma, rendendo più facile l’utilizzo anche per i più neofiti.
ParkControl non necessariamente fa molta differenza sulle prestazioni del vostro PC, e dovrebbe essere usato con cautela ma offre alcune modifiche a portata di mano che non sono di facile accesso in qualsiasi altro modo.