PaperScan Free Edition è un'applicazione di scansione che offre numerosi strumenti per elaborare le scansioni stesse o immagini digitalizzate esistenti; può quindi salvare i risultati come immagini o PDF.
Il programma supporta sia i dispositivi TWAIN che WIA, e quindi funziona con la maggior parte di scanner, fotocamere, schede di acquisizione video e molti altri tipi di device. Nel caso questo non bastasse, può anche analizzare immagini da PC, inclusi i file PDF e file grafici regolari. Si evidenzia la compatibilità con Windows 10.
PaperScan Free Edition è in grado di ottimizzare rapidamente le immagini, rimuovendo i fori e i bordi dei fogli in appena un paio di click. Tramite l'opzione "Autodeskew" è possibile trovare e correggere le pagine che non sono dritte ed aggiustarle automaticamente. Ci sono poi una serie di altri strumenti per regolare i colori, l'immagine, modificare il contrasto, rimuovere il rumore, ridimensionare una pagina, ecc; una volta completato il documento può essere salvato come file PDF, TIFF, JPEG, PNG, JPEG 2000 e JBIG2.
Questa versione gratuita di PaperScan visualizza della pubblicità ed è limitata alla scansione in batch o all'importazione di un massimo di 10 pagine alla volta. Non prevede inoltre il rilevamento automatico dei colori e la funzione di annotazione. Per evitare ciò, è possibile acquistare PaperScan Pro, che rimuove queste limitazioni e aggiunge nuove funzionalità.