Painter 11 è un potente programma per l'elaborazione digitale di immagini, particolarmente indicato per l'applicazione di effetti artistici avanzati. Grazie a strumenti sofisticati gli utenti hanno pertanto la possibilità di dare massimo spazio alla propria creatività per sperimentare la teoria dei colori, la composizione e le pennellate senza le complicazioni e i costi legati ai metodi dell'arte tradizionale. Il supporto per l'intera linea di prodotti Wacom, inclusi i display con penna interattiva Cintiq e le tavolette grafiche Intuos, offre un'esperienza di pittura digitale estremamente reattiva, consentendo alla mano e al pennello di lavorare con grande fluidità. Le texture carta personalizzabili conferiscono alle opere effetti artistici e un livello di dettaglio difficilmente raggiungibili con altri software di pittura digitale.
Painter 11 include librerie di texture, sfumature, immagini base, pattern, fotografie di repertorio e pennelli esclusivi, compresa la nuova categoria di pennelli asciutti e setole realistiche. Si possono creare materiali rigidi personalizzati oppure scegliere tra diverse varianti disponibili nella libreria pennelli, per avere maggiore controllo creativo sui propri materiali. Le anteprime dei profili personalizzabili, delle dimensioni di tocco, delle transizioni e della larghezza della pennellata consentono di creare l'esatta rappresentazione desiderata. Gli evidenziatori, le penne, le matite e i gessi consentono di riprodurre l'aspetto e l'effetto dei materiali in modo realistico. La modalità Poligonale dello strumento Lazo, gli strumenti di selezione e la Bacchetta magica consentono di creare selezioni in modo semplice e immediato.
Si possono definire abbinamenti di colori appropriati mediante profili colore per ciascun documento e vi è il riconoscimento dei colori per i file importati da Adobe Photoshop, potendo pertanto ottimizzare il flusso di lavoro per risparmiare tempo sulle correzioni del colore. E il supporto di Photoshop rappresenta un altro dei punti di forza di Painter 11 per mantenere ottimi livelli di compatibilità, evitando prolungati processi di importazione ed esportazione. Gli strumenti di composizione intelligenti, come le Proporzioni divine e la Regola dei terzi e dei quinti, aiutano a sistemare visivamente i quadri per creare composizioni particolarmente accurate.