Pregi
- Una buona app per la gestione dei file su server remoto privato.
Difetti
- Nessun difetto da segnalare.
ownCloud è un'applicazione sviluppata dall'omonima software house, disponibile per smartphone e tablet equipaggiati con sistema operativo Android o iOS. La distribuzione avviene in modo del tutto gratuito, attraverso le piattaforme Google Play e App Store. Si tratta dell'app ufficiale per il servizio che porta lo stesso nome, utile per l'upload dei file su server remoto privato e la loro sincronizzazione su più device.
Una soluzione che può essere impiegata in ambito professionale per la condivisione dei documenti, assicurando la piena sicurezza di quanto caricato all'interno del proprio data center grazie all'impiego della crittografia SSL e l'accesso esclusivamente alle persone autorizzate. È possibile creare nuovi file, copiare quelli già esistenti, vederne un'anteprima, modificarli, inviarli ai propri colleghi e organizzarli all'interno delle cartelle.
Uno dei punti di forza offerti da ownCloud è rappresentato dalla semplicità di utilizzo. Non sono infatti richieste specifiche competenze per poter usufruire dei tanti strumenti messi a disposizione dal servizio. Ben realizzata anche l'interfaccia grafica delle due versioni.