OutlookStatView è un semplice ma efficace tool con cui monitorare il proprio traffico eMail. Funziona in parallelo con Outlook ma non si integra con il client e non richiede installazione. Completamente gratuito, è molto semplice da utilizzare ed è opzionalmente scaricabarile anche la traduzione in lingua italiana che rende ancora più semplice la gestione delle opzioni.
OutlookStatView permette, in sintesi, di monitorare per un certo lasso di tempo il traffico da e verso il nostro account eMail. Potremo tenere sotto controllo la quantità di eMail inviate e ricevute, anche sotto forma di dati parziali, cioè la quantità di eMail inviate e ricevute per destinatario. Infine ci verrà anche fornito il dato del traffico internet generato dall'account di posta.
OutlookStatView ci da la possibilità di esportare i risultati dell'analisi nei formati TXT, CSV, HTML e XML, per una più comoda lettura. Ovviamente, più lungo sarà il periodo d'analisi del proprio traffico eMail e più fedele sarà il report finale.