La versione 9.24 di Opera per Linux Ubuntu include diverse correzioni per la sicurezza e la stabilità. Consigliato l'aggiornamento.
La nuova versione del Browser Opera disponibile per Linux contiene tutte le principali novità della equivalente versione per Windows.
Sebbene non disponibile in versione italiana, Opera 9.02 per Linux include i Widgets, ossia piccole applicazioni Web (contenuti multimediali, newsfeed, giochi, ecc.) che rendono più divertente e utile l'uso del desktop, il blocco dei contenuti specifico per siti, il supporto per i file scaricabili con BitTorrent, la gestione delle anteprime dei siti aperti nelle Tab.
Molte le opzioni per Webmaster, utilissima quella che consente di caricare nella pagina fogli di stile alternativi a quelli inclusi dal sito e la potente funzionalità di debug di tecnologie Web. Come sempre particolare attenzione è stata prestata alla velocità di navigazione e al supporto agli standard.
La versione qui presentata è per Linux Ubuntu. Altre versioni per diverse piattaforme sono disponibili sul sito di Opera indicato in alto nella scheda.