Open Blue Transformer è un programma dedicato alla conversione dei film Blu-ray, che possono essere salvati all'interno del disco fisso scegliendo tra un gran numero di formati video e audio, così da visualizzarli successivamente su computer o dispositivi mobile (iPhone, iPad, Android, Windows Phone ecc). Il software, disponibile per Windows, è sviluppato dal team OpenCloner.
La versione dimostrativa, distribuita in download gratuito, permette di testarne le funzionalità (con alcune limitazioni), mentre per l'acquisto di quella completa è necessario mettere mano al portafogli e affrontare una spesa pari a 47,38 euro. Tra le funzionalità offerte anche la trasformazione automatica da 2D a 3D, la rimozione delle bande nere ai lati del filmato, la possibilità di scegliere effetti e filtri da applicare e molto altro ancora.
L'interfaccia di Open Blue Transformer è studiata in modo da renderne semplice l'utilizzo anche per i meno esperti. Non mancano le feature per agire su risoluzione, aspect ratio, bitrate, framerate, selezione della traccia audio, dei sottotitoli, sovrapposizione di un logo e lo sfruttamento della GPU per la fase di encoding, così da rendere più veloce il processo e pesare meno sulle risorse di sistema.