OLDTV è un gioco alquanto particolare: sviluppato dalla software house Creability, si tratta di un titolo indie per computer Windows e macOS, distribuito in download gratuito sulla piattaforma Steam con licenza free-to-play. Tutto si svolge di fronte allo schermo di un televisore a tubo catodico, con un effetto nostalgia garantito per coloro che hanno vissuto gli anni '90.
Il livello di difficoltà è elevato. Un videogame che mette alla prova riflessi e prontezza di ragionamento. È coinvolgente: una volta iniziato risulta difficile smettere. Purtroppo manca l'italiano tra le lingue supportate nella versione testata per questa recensione. Il gameplay si basa essenzialmente sulle dinamiche del test di Stroop, in cui si richiede di pronunciare il colore corretto in cui è scritta una parola (ad esempio, il verde scritto in rosso), senza cadere nel tranello di un'errata percezione visiva.
Per la natura stessa del gioco, lo sviluppatore lo sconsiglia ai soggetti affetti da epilessia o con problemi di vista come il daltonismo. Ecco i requisiti minimi necessari per giocare a OLDTV su PC, alla portata anche dei computer meno recenti.
- Sistema operativo: Windows XP (SP2) o successivo;
- processore: qualsiasi modello da almeno 1,80 GHz;
- RAM: 2 GB;
- scheda video: qualsiasi modello con almeno 512 MB di memoria dedicata;
- disco fisso: 2 GB di spazio libero.