OFFTIME è un'applicazione sviluppata dall'omonima software house, disponibile per smartphone e tablet equipaggiati con sistema operativo Android. La distribuzione avviene in modo del tutto gratuito, attraverso la piattaforma Play Store di Google. Si tratta di uno strumento utile per aumentare la produttività, soprattutto di coloro che sono soliti distrarsi e perdere tempo con i device.
Il principio di funzionamento è semplice: permette di impostare la disattivazione di alcune specifiche app (social network o giochi), l'accesso a messaggi testuali e alle chiamate di alcuni particolari contatti (ad esempio quelli non lavorativi). Il blocco può restare in vigore per un periodo predeterminato, come l'orario di ufficio, aiutando così l'utente a concentrarsi sulle proprie mansioni. Tra le feature offerte anche quella che suggerisce in quali occasioni attivare la limitazione in base agli appuntamenti inseriti nel calendario.
In OFFTIME non mancano inoltre report dettagliati sulle applicazioni con le quali si interagisce maggiormente, così da poter capire come evitare perdite di tempo e distrazioni che possono ridurre la produttività sul posto di lavoro.