Ocster Backup è uno strumento di backup che può salvare i file in locale (gratuitamente) oppure è in grado caricarli sul server di backup online di Ocster (servizio a pagamento).
I processi di backup locali vengono creati tramite una semplice procedura guidata e comprendono le caratteristiche di base che ci si aspetta da qualsiasi programma di backup. Si può così specificare i file e le cartelle di cui desiderate eseguire il backup e attivare i filtri di esclusione. I backup vengono compressi per risparmiare spazio, e possono essere crittografati.
Se volete eseguire il backup dei file online per una maggiore sicurezza, allora la procedura guidata è in grado di gestire il processo altrettanto facilmente. Naturalmente avrete bisogno di registrare per un account online e di pagare la tariffa, nel caso più semplice, di 4,99 dollari al mese per 10 GB di spazio di archiviazione.
Ocster Backup è disponibile anche in una versione più potente, Backup Pro, che include molte caratteristiche extra come il mirroring dei dati, il supporto integrato per il backup di IE, Firefox e Thunderbird, i contatti di Windows, i messaggi di posta elettronica di Outlook, calendari e altro ancora.