oCam è un programma sviluppato dalla software house OhSoft e distribuito in forma del tutto gratuita su PC con sistema operativo Windows, grazie alla formula freeware. Si tratta di uno strumento utile per registrare tutto ciò che avviene sullo schermo, con la possibilità di salvarlo all'interno del disco fisso in file video. Il suo punto di forza è rappresentato dalla semplicità di utilizzo: bastano infatti pochi click per dare il via all'operazione e concluderla.
L'interfaccia di oCam è composta da pochi pulsanti: Record (inizia la registrazione), Capture (salva uno screenshot), Resize (ridimensiona l'area da catturare), Open (apre i file salvati), Options (tutte le opzioni di configurazione), Codecs (tutti i codec e i formati disponibili) e Info (informazioni sul programma). Un riquadro verde indica invece la zona dello schermo che viene catturata, con la possibilità di impostarlo a piacimento agendo sui riferimenti posizionati negli angoli.
Il software funziona bene, anche in Windows 10, non pesa sulle risorse di sistema ed i file generati sono di buona qualità. Da registrare infine l'aggiornamento dell'interfaccia utente in lingua italiana e l'aggiunta di nuovi codec audio e video.