NVU è un editor WYSIWYG open source, progettato per creare e gestire siti Web, anche per chi è privo di conoscenze tecniche, pieno supporto degli standard CSS, XML, JavaScript.
Completo di tutte le funzionalità, nasce come alternativa open source a Dreamweaver, con lo scopo di risultare l’editor di più semplice utilizzo. Deriva dal vecchi composer di Mozilla, con l’aggiunta di una nuova interfaccia e di alcune funzionalità supplementari.
In NVU sono presenti tutte le caratteristiche proprie dei principali editor WYSIWYG commerciali. Dalla toolbar che contiene codice di formattazione, agli strumenti di creazione guidata di tabelle, frame e template. Le immagini, le textarea, i box possono essere aggiunti al documento con un semplice click.
L’interfaccia è ben curata, le icone leggibili e il testo dei vari menu sullo stile della piattaforma Lindows. Il software contiene anche un semplice editor CSS interno ed un client FTP, utile per inviare ai server Web i file creati.
Può funzionare anche da browser ed editare le pagine incontrate nella navigazione.
La navigazione tra documenti può essere effettuata anche attraverso il sistema di tabs in modo da aprire nella medesima finestra diversi documenti di lavoro.
La versione che proponiamo è la 1,0 in italiano per Windows, ma è disponibile la 1,0 in inglese, anche per gli utenti Linux.
Nvu, come abbiamo già detto e open source, chiunque può prelevarlo e installarlo senza costi, compreso il codice sorgente per effettuare modifiche specifiche.