Nuxeo è una piattaforma di gestione dei contenuti che crea uno strumento semplice per programmatori e architetti per creare, distribuire ed eseguire applicazioni aziendali in base alle esigenze dei loro clienti, permettendovi di creare file multimediali e d'intrattenimento.
Nuxeo è dotato di un'interfaccia Web conforme agli standard W3C e API universali ed utilizza moduli Web con Polymer, JavaScript e HTML5, concentrandosi su un'interfaccia utente volta a migliorare la produttività degli utenti e dispone di impostazioni di configurazione pronte per la ricerca e l'attività di lavoro, così da sviluppare esperienze uniche per ogni caso d'uso.
Lo strumento viene fornito in bundle con componenti per il riconoscimento automatico delle immagini, anteprima delle risorse 3D, editing video avanzato, elaborazione PDF automatica per verificare e incorporare i file progetti di lavoro, insieme alla collaborazione con il mondo esterno (grazie a Instant Share). Il programma è disponibile anche su piattaforme mobile Android e iOS, così da ottenere l'accesso remoto ai contenuti del repository da qualsiasi parte del mondo.
I connettori possono essere utilizzati per Salesforce.com e Adobe CC, mentre l'integrazione può essere effettuata con Google Drive, Dropbox e Box, inoltre gli sviluppatori possono sfruttare le tecnologie di analisi di Nuxeo per l'analisi di dati, contenuti e azioni degli utenti tramite dashboard, e grazie ad una documentazione completa.