NTFS Permissions Tools è un programma gratuito che rende un più facile cambiare i permessi di file e cartelle.
Se si desidera limitare l'accesso a una cartella, per esempio, basta selezionare "Sola lettura" o "Nega accesso", e scegliere esattamente quello che si vuole a riguardo; allo stesso modo è altrettanto facile per consentire l'accesso a una cartella, o modificare il suo proprietario.
Sarete in grado di selezionare più cartelle e modificare le autorizzazioni per tutti in una sola operazione e se avete bisogno di un maggiore controllo, il programma consente di ottimizzare il set completo di autorizzazioni per ogni oggetto (lettura/scrittura attributi regolari o estesi, eliminare i file, ecc).
Non dovrete necessariamente impostare manualmente le autorizzazioni ogni volta, poiché NTFS Permissions Tools consente di copiare i permessi da un oggetto e incollarli ad altri. Inoltre è presente un’opzione di "replace all child objects permissions with inheritable permissions from this object" che vi permetterà di risparmiare tempo, così come alcune funzioni utili per gli esperti (creare nullo/vuoto DACL, descrittori di import/export di sicurezza).