Norton Security è una suite di sicurezza per PC, la quale sostituisce Norton antivirus classico, Norton Internet Security e Norton 360, unificandoli in un unico software, leggero e semplice da utilizzare.
Come installare Norton Security?
Il download di Norton Security è davvero semplice: basta scaricare l'eseguibile, salvarlo sul proprio PC ed aprirlo con doppio click del mouse.
Partita l'installazione di Norton Security, il primo passaggio è quello di valutare la compatibilità dell'antivirus con i programmi installati precedentemente: in un'apposita finestra, verranno elencati tutti i programmi che potrebbero comportare problemi di compatibilità con Norton Security.
Potremo quindi scegliere se disinstallare i programmi incompatibili oppure se saltare questo passaggio e continuare l'installazione. Accanto ad ogni programma, nella lista, potremo cliccare sul pulsante "Disinstalla".
Il processo di installazione potrebbe durare qualche minuto. Durante l'attesa, Norton Security ci mostrerà l'elenco delle nuove funzionalità: protezione delle informazioni e dell'identità, sicurezza nella navigazione web, nell'uso dei social network, filtro antispam e protezione e-mail.
Come funziona Norton Security?
Al termine dell'installazione, il nostro PC sarà protetto da possibili attacchi di malware e spyware. Nella schermata principale, troviamo riassunti in tre punti le funzionalità principali di Norton Security:
- Sicurezza
- Protezione dell'identità
- Performance del computer
Selezionando "Security" e premendo la freccia a destra, potremo accedere alla lista di scansioni possibili, per individuare in più contesti malware e spyware presenti sul PC.
La prima funzionalità presentata sarà la classica scansione del PC, in quattro modalità differenti: scansione rapida, scansione completa, scansione personalizzata e scansione con task personalizzati e programmabili.
Oltre alla scansione del PC, noteremo una nuovissima voce nell'elenco: la possibilità di effettuare una scansione della nostra bacheca di Facebook. Questa funzionalità permette di trovare e rimuovere eventuali messaggi indesiderati sulla nostra bacheca, creati da link maliziosi o virulenti (ad esempio i finti video divertenti o le immagini porno presenti sul profilo).
Con LiveUpdate di Norton Security è possibile essere sempre aggiornati sulle nuove minacce in rete ed aggiornare il database per individuare nuovi malware.
Sempre nella sezione "Sicurezza", troveremo le impostazioni di Norton Security per personalizzare l'attivazione delle funzioni: da questa schermata è possibile attivare o disattivare l'antivirus, l'antispyware, il firewall, la protezione e-mail e la navigazione protetta.
Per accedere a tutte le impostazioni generali, invece, possiamo cliccare su "Impostazion > Antivirus" e configurare anche i task programmati da Norton Security.
Nel tab relativo alla protezione dell'identità troviamo interessanti funzioni come il generatore di password e altre funzioni per difendere la propria identità sulla rete e capire quali siti accedono ai nostri dati personali.
Una delle nuove funzionalità di Norton Security è la possibilità di migliorare le prestazioni del PC senza scaricare programmi aggiuntivi. Cliccando in basso sul tab relativo alle Performance, possiamo a cedere ad una serie di funzioni per tenere sotto controllo le prestazioni del computer.
In particolare, possiamo utilizzare lo strumento di deframmentazione per organizzare al meglio il disco fisso, eliminare i file inutili oppure controllare quali sono i programmi che partono all'avvio del PC e limitare il consumo di memoria e CPU disattivandoli. La suite è installabile anche in Windows 10.
Riassumendo, le funzionalità di Norton Security permettono di:
- Migliorare la sicurezza del PC;
- Proteggere la nostra identità sui social network;
- Tenere sotto controllo le prestazioni del PC.