Norton Removal Tool è un software che serve a rimuovere, in tutta sicurezza, i prodotti Symantec. I più esperti conosceranno sicuramente la famiglia di prodotti per la sicurezza denominati dal prefisso "Norton", sviluppati appunto da Symantec.
La sicurezza del computer è uno degli aspetti più importanti ed è fortemente consigliato installare un software antivirus, un firewall o una suite all-in-one di sicurezza soprattutto nei PC collegati ad Internet. Norton 360, Norton AntiVirus, Norton Internet Security e Norton Ghost sono solo alcuni dei celebri software di sicurezza e gestione del sistema e, alcuni di q uesti, vengono preinstallati in computer desktop e laptop.
Per quanto l'installazione di questo tipo di software sia un operazione sensibile, alla stesso modo, disinstallare un antivirus potrebbe rendere instabile il vostro sistema Windows e, storicamente, i prodotti dell'azienda californiana sono tristemente noti per la difficoltà di disinstallazione.
Anche se con le nuove versioni tali problemi sono stati fortemente ridimensionati, se volete procedere alla disinstallazione sicura di un prodotto Symantec non vi resta che affidarvi a questa utility ufficiale.
Portable, ovvero senza installazione
Analizziamo il software partendo dal processo di installazione. Il file di setup si scarica in pochi secondi in quanto pesa poco meno di 1 MB. Una volta avviato, ci rendiamo subito conto che il realtà non si tratta di un'installazione ma si sta già utilizzando il servizio di rimozione.
La prima schermata ci avverte che l'eseguibile si occuperà di terminare i processi ed avviare la disinstallazione di:
- Norton AntiSpam 2004 e 2005
- Norton Antivirus dal 2003 al 2015
- Norton Ghost 2003, 9.0, 10.0, 12.0, 1 A.O e 15.0
- Norton GoBack dalla versione 3.1 alla 4.2
- Norton Internet Security 2003 fino a 2015
- Norton Password Manager
- Norton Personal Firewall dal 2003 al 2006
- Norton SystemWorks dal 2003 al 2009
- Norton Confidential Online 2007
- Norton Add-on Pack 1.0 - 4.0
- Norton Save and Restore dal 1.0 al 2.0
- Norton 360/Security Suite/Business Suite 1.0 - 5.0
- Norton Safety Minder 1.0
- Norton Safe Web 3.2
Prima di continuare con il procedimento ci viene consigliato di interrompere tutte le istanze dei software Symantec e, leggendo la schermata, verremo avvisati che una volta avviato il processo questo non si potrà più interrompere.
Questa prima schermata ci sembra un po' povera: gli utenti più smaliziati apprezzeranno le schermate sbrigative ma per quelli meno esperti ci aspettavamo un popup con cui sottolineare il fatto che il processo, una volta avviato, è inarrestabile.
Un altro aspetto criticabile è il fatto che tutti i software nell'elenco verranno rimossi, dunque non è possibile specificare quali si desidera ancora mantenere nel proprio computer.
Disinstallazione definitiva con sicurezza
Il prossimo passo è quello di accettare la licenza del software che regola il rapporto che ha l'utente con questa utility mentre successivamente è stato inserito un controllo CAPTCHA per verificare che la richiesta di disinstallazione si stata avviata manualmente piuttosto che automaticamente.
Se viene inserito il codice visualizzato nell'immagine il processo proseguirà altrimenti verrà riproposta una nuova immagine con un nuovo codice.
La disinstallazione vera e proprio può dunque essere avviata e dopo un avviso che informa l'utente che tale operazione potrebbe richiedere lungo tempo, una barra di avanzamento ci informa sulle operazioni compiute. Il programma interrompe tutti i servizi e i processi dei software da rimuovere, disinstallando poi i software, eliminando le DLL associate e i file inutilizzati.
L'operazione è poco trasparente in quanto non viene generato nessun report e non viene fornito alcun elenco o percorso dei file rimossi. Dopo un tempo variabile, una schermata ci informerà che l'operazione è terminata ed è andata a buon fine; in poche righe Symantec ci consiglia di attivare il Firewall di Windows per rendere più sicuro il nostro PC.
Norton Removal Tool ci colpisce per vari aspetti positivi e negativi: l'affidabilità del software è indiscutibile in quanto, essendo sviluppato per i prodotti Norton, è perfetto per disinstallare in tutta sicurezza i prodotti elencati precedentemente.
Nonostante le schermate siano poco user-friendly il software è estremamente facile da utilizzare ma degli avvisi esteticamente più curati potevano comunicare in modo più efficiente messaggi importanti come l'impossibilità di interrompere il processo una volta avviato.
Peccato inoltre che non sia possibile scegliere quale software mantenere: ci sarebbe piaciuto che, dopo una prima fase di rilevazione, il programma ci permettesse di scegliere quali prodotti disinstallare e quali no.
In conclusione, Norton Removal Tool ci sembra più un utility per amministratori ed esperti piuttosto che un applicativo per i vari clienti Symantec.