Norton AntiVirus è uno di quei nomi che vengono subito in mente quando si parla di sicurezza nel campo informatico. Da lungo tempo a questa parte, infatti, rappresenta uno dei software per la protezione del proprio computer più gettonati al mondo, grazie ad un passato ricco di soddisfazioni per la software-house Symantec, la quale è riuscita nel tempo ad emergere in qualità di una delle aziende più importanti nel panorama della sicurezza a livello globale.
Norton AntiVirus: caratteristiche e novità dell'ultima versione
Questa versione di Norton AntiVirus rappresenta dunque soltanto l'ultima evoluzione di un software che ha fatto la storia del settore e che consente di proteggere il proprio computer contro le minacce provenienti da virus, malware, spyware e numerose altre tipologie di infezioni, quali ad esempio i rootkit. Lavorando silenziosamente in background, tale software è in grado di rappresentare una solida barriera tra l'utente ed il mondo esterno, monitorando con attenzione ogni operazione eseguita al fine di individuare potenziali pericoli legati ad esempio al download di un file maligno dal Web oppure all'apertura di un allegato di posta elettronica contenente al proprio interno codice in grado di infettare il sistema in uso.
Di assoluta importanza è la tecnologia Intelligent Threat Protection, sviluppata da Symantec per arricchire Norton di un sistema per la scansione dei file scaricati dal web direttamente durante la fase di download. Qualora sia presente all'interno di un file una possibile minaccia, questo antivirus gratis è quindi in grado di rilevarla prima che possa rappresentare un serio pericolo per la sicurezza, agendo di conseguenza e rimuovendo oppure correggendo l'infezione. Nelle ultime edizioni è stato poi integrato un sistema in grado di interagire con il social network Facebook, sempre più spesso veicolo di minacce online, controllando i contenuti pubblicati all'interno del flusso di notizie e rilevare quindi possibili file sospetti.
L'evoluzione dei virus e delle minacce, poi, è un fenomeno piuttosto rapido e per tale motivo Symantec prova a stare al passo mediante uno strumento capace di individuare eventuali aggiornamenti ogni 5-15 minuti, scaricando dai server dell'azienda nuove definizioni e nuove informazioni utili per individuare virus, malware e quant'altro. Anche in questo software, poi, sono presenti tool legati al cloud computing per la rilevazione in tempo reale delle minacce.
Scansione del PC in un click, con Norton AntiVirus
Le scansioni del sistema possono essere avviate sia manualmente che in maniera automatica ed in entrambi i casi Norton AntiVirus è in grado di fornire prestazioni in grado di porlo sicuramente alle prime posizioni delle classifiche del settore, benché in media risulti essere maggiormente bisognoso di risorse rispetto ad altre applicazioni per la protezione. Al termine delle scansioni globali è possibile visualizzare una schermata riepilogativa la quale mostra una serie di dettagli utili a comprendere le eventuali infezioni rilevate, chiedendo all'utente l'autorizzazione per procedere alla rimozione delle stesse.
L'ultima edizione dell'antivirus, poi, ha visto importanti miglioramenti apportati dal team di sviluppo alle tecnologie SONAR e Quorum. La prima consente di allestire un'ulteriore barriera di protezione, grazie ad un sistema di monitoraggio proattivo in tempo reale, mentre la seconda effettua frequenti controlli sulle applicazioni in esecuzione, etichettandole sulla base di criteri quali il momento dal quale persistono all'interno del sistema operativo oppure il numero di processi rilevati. In entrambi i casi si tratta di strumenti in grado di alzare notevolmente l'asticella della sicurezza e grazie agli ultimi rilasci si presentano ancora più completi ed efficienti.
Norton AntiVirus: installazione semplice e intuitiva
Una delle caratteristiche più importanti di Norton AntiVirus è la semplicità di installazione, grazie ad un processo che riduce all'osso il numero di operazioni che l'utente deve eseguire. Sono sufficienti infatti pochissimi click per avviare l'installazione, al termine della quale è già possibile utilizzare l'antivirus per effettuare ad esempio una scansione dell'intero sistema in uso.
Per risolvere problemi anche qualora la stabilità e l'efficienza del proprio sistema siano irrimediabilmente compromesse, poi, Symantec ha pensato di distribuire quello che va sotto il nome di Norton Bootable Recovery Tool, uno strumento con il quale è possibile realizzare un dispositivo di avvio, quale ad esempio una chiavetta USB oppure un CD-ROM, dal quale effettuare il boot e successivamente eseguire una scansione per individuare la causa del malfunzionamento e, se possibile, porre rimedio al problema. Da evidenziare infine la compatibilità con Windows 10.