Norman Malware Cleaner è uno strumento gratuito per la ricerca e rimozione di malware e affini, sviluppato, appunto, dalla software house Norman AS.
I nostri computer, soprattutto quelli collegati in modo permanente alla rete, sono ogni giorno vittime di una miriade di software maligni in grado di rendere instabile il nostro sistema. Fra questi ci sono i cosiddetti "malware" in grado di genere problemi più o meno gravi come blocchi e riavvii del computer, invio automatico di messaggi di spam sui social network o tramite e-mail, e così via.
Il software si è conquistato una buona fetta di utenti perché in grado, non solo di rilevare un grosso numero di malware (virus, rootkit, FakeAV, worm e altro), ma anche di rimuoverli.
Ogni giorno nuovi tipi di malware vengono segnalati ed è per questo che Norman mantiene sempre aggiornato questo tool, rendendo disponibile una nuova versione del programma almeno ogni settimana. Come di consueto analizziamo il software partendo dal processo di installazione.
Nessuna installazione ma grosso download
Per iniziare ad utilizzare Norman Malware Cleaner dovrete avere la pazienza di scaricare un grosso file di poco più di 280 MB; i tempi di download dipendono, chiaramente, dalla vostra connessione ma, in media, saranno necessari 10-15 minuti.
La buona notizia è che non è necessario installare il programma: basta avviare il file eseguibile e poco dopo verrà visualizzata l'interfaccia utente composta da un'ampia finestra, esteticamente poco accattivante, che consente all'utente di scegliere quale operazione eseguire tramite una struttura a schede.
Nessun popup e nessun elemento grafico avanzato: le schermate sono piuttosto piatte e il software sembra puntare più all'immediatezza e alla sostanza che all'estetica. Il software è disponibile solo in lingua inglese, ma questo non è un problema visto che i termini utilizzati sono molto elementari.
Basta dare una rapido sguardo ai tab per farsi un'idea delle operazioni disponibili: in ordine troviamo Scan, Result, Options, Exclude List, Quarantine, Forensics e due schermate funzionali, che mostrano i dettagli sulla versione del software e la pubblicità di Norman Antivirus & Antispyware, il prodotto commerciale proposto da Norman.
Tre tipi di scansione
Il cuore del programma è, chiaramente, racchiuso nei primi due tab ovvero scansione e risultati. La prima può essere avviata, come già succede in altri software simili, in 3 modalità ovvero Veloce, Completa e Personalizzata.
La prima analizza solo i processi attivi e la memoria, proponendosi come metodo veloce anche se superficiale: nella nostra prova il software ha analizzato più di 15000 file ed ha impiegato circa 4 minuti. La seconda modalità, quella completa, compie una scansione molto più approfondita e completa, analizzando ogni singolo file del vostro computer.
Come si ci poteva aspettare, la scansione personalizzata consente di specificare manulmente le directory che si vogliono analizzare, utile per cartelle sensibili o dispositivi rimovibili.
Rimozione del malware automatica
Una volta che si conclude una scansione è possibile visionare i risultati per poi agire sui file infetti.
I file classificati come infetti, vengono automaticamente messi in quarantena. Tale processo poteva essere enfatizzato meglio, visto che i file vengono fisicamente spostati dalla directory di appartenenza e possono essere ripristinati solo tramite il tab Quarantine del programma.
In ogni caso i risultati della scansione sono visionabili direttamente nell'apposito tab: oltre al tempo di scansione vengono indicati il numero dei file analizzati, il numero degli archivi analizzati, i file non analizzati e il numero dei malware trovati (e messi quindi in quarantena).
In alternativa, viene creato un file di log direttamente nella directory in cui si è avviato Norman Malware Cleaner.
Indagine manuale di possibili malware.
Tramite il tab Exclude List è possibile costruire una lista delle directory da escludere dalla scansione: comporla è molto semplice anche se non proprio comodo. Tramite il pulsante "Add" è possibile indicare, tramite la vista ad albero di Windows, cosa quali cartelle ignorare.
Il tab Forensics serve a trovare e rimuove i malware attivi: questo strumento è dedicato agli utenti avanzati, in quanto le operazioni sono molto rischiose e prettamente manuali. Il programma esegue una fase di investigazione preliminare ed elenca gli eseguibili ritenuti sospetti.
Cliccando sulle voci segnalate è possibile effettuare una serie di operazioni per bloccare o tenere sotto osservazione tali file. Bisogna quindi prestare attenzione ai falsi positivi e avere buone conoscenze informatiche altrimenti si rischia di rendere inutilizzabili alcuni software.
In conclusione, Norman Malware Cleaner è un ottimo strumento di ricerca e rimozione dei malware.
La scansione in 3 moduli è davvero precisa e controllerà ogni singolo file del vostro computer; la rilevazione dei malware è precisa e utilizzare il software risulta abbastanza semplice. La GUI non è, esteticamente, molto user-friendly e sarebbe stato più comodo enfatizzare lo spostamento automatico dei file ritenuti dannosi in quarantena.