Nitropia: War Commanders potrebbe apparire come un classico gioco di tower defense, ma mette abbastanza carne al fuoco da meritare una seconda occhiata.
Per un fan dei tower defense, il gioco dimostra solide basi su cui poggiare, con meccaniche ben testate e funzionanti; oltre a ciò, il gioco da a disposizione qualcosa di nuovo mettendovi a disposizione un mech da controllare personalmente e da mandare sul campo di battaglia per eliminare le ondate di nemici, garantendovi una buona rigiocabilità e varietà soprattutto grazie al mix di mosse speciali che otterrete in base al mech e al pilota che avrete scelto, alcune più offensive, altre tattiche e altre ancora che si presentano come un mix delle due.
In ogni livello potrete inoltre costruire delle torri che produrranno risorse, utilizzabili per riparare le vostre altre torri, per creare dei portali che rallenteranno i nemici, oppure tra un round e l’altro per potenziare i vostri mech. Le torri che avrete a disposizione sono abbastanza standard, con diversi livelli di gittata e rateo di fuoco, alcune però genereranno alcuni veicoli d’attacco che potrete inviare in giro per il livello ad eliminare i nemici, aggiungendo così un’altra componente tattica al gioco.
Nitropia: War Commander si basa quindi sull'aggiungere a meccaniche già ottimizzate, qualcosa di innovativo, senza uscire troppo dagli schemi, cosa che potrà piacere tanto ai fan dei tower defense tanto a coloro che cercano qualcosa di diverso dalla solita minestra.