Niki è un piccolo programma, semplice, leggero e open source, per organizzare documenti o semplici note testuali nel proprio computer. La filosofia è simile a quella di Wikipedia: ogni documento o nota può essere linkata reciprocamente, fornendo una sorta di mappa dei documenti contenuti all'interno del computer. Le note, chiamate Nikis, sono rappresentate da piccoli file di testo che possono offrire anche una semplice formattazione.
I Nikis vengono organizzati in directory in modo da poter essere visualizzati anche dal normale file system. Il sistema di collegamenti, chiamato NikiLinks, consente di collegare velocemente una parola di una nota o di un documento ad un altro documento. Per creare un nuovo documento è sufficiente creare una nuova parola, chiamata NikiWord (proprio come i Wiki tipo Wikipedia).
Niki può organizzare non solo documenti testuali, ma anche PDF e HTML, divenendo un vero e prorpio concentratore dei documenti presenti sul computer. L'interfaccia è semplice e assomiglia molto a quella di un browser, con i documenti che possono essere navigati attraverso i link e creati attraverso un editor. È presente anche una funzione di ricerca.
Il programma è stato rilasciato da poco, dunque non tutte le opzioni sono funzionanti e la stabiltà potrebbe non essere a punto. In futuro sono programmate dallo sviluppatore un'integrazione in un file manager, tipo konqueror, e una versione basata su cgi.
Per eseguire il file non c'è bisogno di installazione, è sufficiente scaricare il formato compresso, estrarre l'eseguibile binario, renderlo eseguibile attraverso i comandi chmod +x Niki e successivamente eseguirlo semplicemente digitando Niki. Il software, già compilato, è testato su piattaforme SuSE 8.2, SuSE 9.1, SuSE 9.2 e SuSE 9.3 e potrebbe dunque non funzionare inaltri ambienti Linux. Chi volesse, può scaricare la versione sotto forma di codice sorgente dal sito madre.