Night Screen è un'applicazione mobile disponibile in download gratuito su Play Store per smartphone e tablet equipaggiati con sistema operativo Android (senza inserzioni pubblicitarie né acquisti in-app). Incredibilmente leggera (pesa meno di 0,3 MB), si posiziona nel menu delle notifiche e consente un'impostazione rapida dei parametri necessari per gestire in modo ottimale la luminosità del display, così da non affaticare gli occhi e danneggiare la vista nelle ore notturne, quando solitamente ci si trova in ambienti più bui.
È possibile impostare un orario di inizio e uno di fine per l'attivazione automatica della modalità notturna e applicare una sorta di maschera o filtro all'intera superficie dello schermo per ridurre il quantitativo di luce emessa.
L'interfaccia è realizzata seguendo con attenzione le linee guida del Material Design suggerita da Google, con la possibilità di scegliere fra un tema chiaro e un altro scuro, passando dall'uno all'altro con un semplice tocco sul display. I realizzatori di Night Screen, la software house Paper Airplane Dev Team, portano avanti il progetto come open source ricorrendo alla licenza GNU GPL v3.