NextSong: Music Notifications è un'applicazione sviluppata dalla software house Rectiv Studios, disponibile per smartphone e tablet equipaggiati con sistema operativo Android. La distribuzione avviene in modo del tutto gratuito, attraverso la piattaforma Play Store di Google.
Come ben comprensibile già dal nome si tratta di un tool che permette di controllare la riproduzione della musica sfruttando il sistema di notifiche dei dispositivi ogni volta che si passa ad un nuovo brano. Nel riquadro mostrato (nella parte superiore del display) sono visualizzate informazioni relative al nome dell'artista e al titolo della canzone, oltre alla copertina dell'album.
La versione Pro, in vendita su Google Play al prezzo di 1,19 euro, mette a disposizione alcune funzionalità aggiuntive come la possibilità di scegliere in quali applicazioni non far comparire la notifica e i comandi per passare al brano successivo, a quello precedente oppure per mettere in pausa. Tra le opzioni offerte da NextSong: Music Notifications anche quelle dedicate alla personalizzazione, come la scelta del tema e il tempo in cui viene mostrata ogni singola notifica.